SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consorzio di Bonifica destina una pompa idrovora a Senigallia

L'impianto è in grado di asportare 250 litri d'acqua al secondo

Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano
Allagamenti in via Mercantini - foto di Mattia Mariselli

Il Consorzio di Bonifica destina una pompa idrovora a Senigallia per gestire al meglio eventuali situazioni di crisi.

L’impianto è in grado di asportare 250 litri d’acqua al secondo. Rafforzata la collaborazione con la città Il Consorzio di Bonifica destina a Senigallia una potente pompa idrovora che potrà essere utilizzata in situazioni di crisi ed emergenza, come allagamenti o alluvioni.

A suggello del rapporto di grande collaborazione instaurato con l’amministrazione senigalliese, (con il Consorzio che ha quasi terminato i primi lavori per la sistemazione idraulica del fiume Misa), l’ente di bonifica ha deciso di rafforzare l’unione con la città concedendo in comodato d’uso gratuito la grande idrovora usata fino ad ora in sussidio del canale del Tenna.

L’impianto è dimensionato per asportare fino a 250 litri al secondo – spiega l’ingegner Alessandro Apolloni, responsabile Impianti irrigui del Consorzio di Bonifica – che in un’ottica di protezione civile è decisamente significativa. Sebbene sia abbastanza pesante, la pompa è carrellata e può essere spostata a seconda delle necessità. Sarà a disposizione per ogni emergenza di protezione civile, per esempio per liberare scantinati o aree allagate, e rafforzerà le dotazioni già in atto”.

La cerimonia di consegna avverrà lunedì 17 dicembre a mezzogiorno nell’area della Protezione Civile di Senigallia.
Il rafforzamento delle strutture di assistenza alla città di Senigallia – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica, Claudio Netti – nulla toglie alla vigilanza che metteremo in campo unitamente alla Protezione civile ed ai volontari, per il costante monitoraggio dello stato del fiume. Molti lavori infatti sono già stati eseguiti, ma altri sono in corso di programmazione. Daremo una svolta alla mitigazione del rischio entro la primavera del 2020“.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 17 dicembre, 2018 
alle ore 11:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura