A Senigallia la presentazione del romanzo “Reclusione” di Alessandro Cartoni
Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 18.30 presso la libreria iobook
Sabato 15 dicembre ore 18.30 il romanzo Reclusione di Alessandro Cartoni sbarca alla libreria iobook di Senigallia. Reclusione è un romanzo da camera che si svolge tra le aule di scuola e una misteriosa casa in collina, con atmosfere plumbee e la spasmodica ricerca di un risarcimento morale. Una storia d’amore tra personaggi “fuori di chiave” evasi dal mondo e dalla sua prigione. Ne parla con l’autore Antonio Maddamma:
“Nella casa di campagna in cima alla collina si attende il grande giorno del processo alla reclusa. Ma chi è il vero recluso dal momento in cui “tutto il mondo è un’immensa prigione?” Non c’è ossigeno per chi vive carcerato nel suo obitorio di pensieri torbidi che non lasciano scampo.
Sullo sfondo una cittadina operosa, bigotta, arricchita di denaro ma non cresciuta culturalmente, immutabile e grigia come il colore plumbeo che domina tutto il romanzo.
Il protagonista, un professore che vive nella scuola come in una trincea, spera di educare i suoi alunni “ergastolani” attraverso le letture di Cesare Beccaria: pura ambizione dal momento in cui non ci si può redimere dalla stupidità.
La reclusa, di fatto, non percepisce il suo stato come tale e trascorre il suo tempo davanti ad una “scatola blu”, la tv, di cui si nutre per vivere.
Unico spiraglio di luce sono le due figure femminili, Bianca, la bidella tutte forme e Gabriela, complice ma non del tutto.
Evitare il male è impossibile, l’unica speranza sarebbe impadronirsi del destino dei propri carnefici.
Perché nessuno è stato allenato veramente ad elaborare, a superare il dolore e a non precipitare“.(Commento di Roberta Mazzoni)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!