Luas Senigallia: a San Rocco lezione su “Pensare il divenire con il cinema”
Lunedì 17 dicembre relaziona Giampaolo Abbate
l Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, incentrato per l’anno accademico 2018-2019 sul tema “La forma cinematografica del pensiero”, continua la sua serie d’incontri che con cadenza mensile, fino al prossimo aprile, terranno compagnia a quanti interessati.
Si tratta di un ciclo di appuntamenti volutamente interdisciplinare, che vedrà alternarsi di volta in volta, all’esperto di cinema, specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.
Partendo dalla considerazione che, ormai da tempo, è comune accostare il cinema all’ambito della riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, nel succedersi delle lezioni-conferenza verranno trattati mano a mano aspetti e questioni che, da tale punto di vista, presentano caratteri di particolare rappresentatività ed emblematicità.
A cominciare da ciò che l’espressione cinematografica ha di maggiormente peculiare, ossia il suo modo distintivo di produrre senso e significato, ambito sul quale nella lezione inaugurale del 19 novembre scorso, durante il suo intervento intitolato “Il cinema, un linguaggio per dare forma al pensiero”, si è soffermato il critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, coordinatore e responsabile dell’intero ciclo di incontri/conferenza.
Il cui testimone di relatore passa nella seconda lezione, in calendario per il 17 dicembre, al prof. Giampaolo Abbate, insegnante, saggista e già docente di Storia della Filosofia Antica e Medievale all’Università di Lisbona. Il quale, anche cultore della settima arte, nel suo intervento intitolato “Pensare il divenire con il cinema: il caso della filosofia parmenidea di movimento, essere e tempo”, mostrerà sia l’efficacia del mezzo filmico nella chiarificazione di determinati concetti filosofici, sia l’utilità del suo impiego, in tal senso orientato, nella concreta didattica della filosofia.
L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!