SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Triplice appuntamento al Cinema Gabbiano con “Conversazione su Tiresia”

Il monologo di Andrea Camilleri sarà proiettato lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 novembre

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Conversazioni su Tiresia

Dopo il grande successo dello spettacolo teatrale, pienamente confermato alla prima uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia, arriverà la prossima settimana anche al Cinema Gabbiano Conversazione su Tiresia, un monologo che ha per protagonista e regista lo scrittore Andrea Camilleri.

Si tratta di un monologo teatrale di straordinaria lucidità, in grado di spaziare dalla mitologia classica a Woody Allen con sublime leggerezza e una forte dose di autoironia. Tiresia è il celebre indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli finiscono per intrecciarsi a quelle dell’autore di Montalbano, a sua volta in questi ultimi anni privato della vista. Nelle sue conversazioni Camilleri dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pavese, Primo Levi, Pasolini e altri ancora.

A 93 anni e con il grave handicap di questa disabilità – che, sostiene, gli permetta di vedere le cose assai più chiaramente – lo scrittore siciliano si conferma maestro assoluto della narrazione e mostra lo stesso indomito coraggio del suo commissario più noto, con il quale ha venduto oltre 30 milioni di libri, per proporre un racconto poetico e ironico, caustico e dissacrante.

Introdotto dalle note di The Cinema Show dei Genesis, Camilleri sale sul palco, si siede, e lo spettacolo inizia. “Chiamatemi Tiresia, per dirla con quel signore che ha scritto il romanzo su una balena bianca. Oppure Tiresia sono, per dirla alla maniera di qualcun altro”. Così, ammiccando al pubblico, esordisce Camilleri in questo suo spettacolo, divenuto pellicola di culto nelle sale. Con pochi oggetti di scena, ma un carisma immenso trasmesso dalla sua voce roca e profonda, egli riesce a stupire e incantare il pubblico, facendosi attore di un proprio testo per descrivere “l’urgenza di capire cosa sia l’eternità”.

E realizza in questo modo un viaggio appassionante, ambientato nel Teatro greco di Siracusa e accompagnato dal flauto di Roberto Fabbriciani.

Conversazione su Tiresia sarà proposto al Gabbiano nei primi tre giorni della prossima settimana: lunedì 19 e martedì 20 nel consueto orario serale delle 21.15 e mercoledì 21 alle 18.30. Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno