SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anconitana-Vigor Senigallia 36 anni dopo, parla Roberto Ennas, l’ultimo bomber

L'indimenticato attaccante, autore dell'ultimo gol senigalliese nel derby, ha ricordi nitidi: "anno e derby indelebili nella memoria"

4.912 Letture
commenti
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano
Tifosi Vigor 1982

36 anni, 36 lunghi anni. Da tanto non si assiste a un confronto tra le principali squadre calcistiche di Ancona e Senigallia.

Domenica 18 novembre, alle ore 15 al Del Conero (e non più alle 14.30 dopo un accordo tra le due società per favorire un maggiore afflusso di pubblico) nella nona giornata di Promozione Anconitana ed FC Vigor Senigallia torneranno ad affrontarsi per la prima volta da quel marzo 1982, quando entrambe le piazze vivevano il sogno promozione, lottando fianco a fianco per la serie C1.

Una stagione magica per i biancorossi, conclusasi con la promozione in serie C1, primo passo di un’ascesa culminata con la serie A raggiunta esattamente dieci anni dopo; per i rossoblù, reduci da due promozioni consecutive, la terza fu invece soltanto sfiorata, per quell’ancora oggi maledetto gol di Zanotto della Mestrina in un caldo pomeriggio modenese di fine primavera.

Basta la data, 6 giugno 1982, per rievocare nei tifosi con qualche capello bianco lo spareggio di Modena, dove la serie C1 svanì per sempre.

Negli anni successivi, l’ascesa dell’Anconitana (poi Ancona e quindi Ancona 1905) si accompagnò alla discesa della Vigor, pur con qualche picco in alto (su tutti lo spareggio di Falconara del 1991, che segnò il ritorno in serie D).

Negli ultimi anni i problemi economici avevano poi caratterizzato entrambe, fino all’amara conclusione dell’attività sia  dell’Ancona 1905, che della storica US Vigor 1921.

Col nuovo (e vecchio) nome di Anconitana e quello di FC Vigor, Ancona e Senigallia tornano ora ad affrontarsi, 36 anni dopo: domenica, certamente, non mancherà il pubblico delle grandi occasioni, per riecheggiare quei tempi lontani, ricordati con nostalgia da due piazze dove la passione non è spenta, ma soltanto sopita, e forse si sta risvegliando proprio negli ultimi mesi, grazie a risultati eccellenti: Anconitana prima con 8 vittorie in altrettanti confronti (24 punti), FC Vigor unica a tenere il passo con 20 punti, appena 1 gol subito e ben cinque vittorie consecutive.

“Se mi si chiede di Anconitana-Vigor..mi vengono in mente tanti cari ricordi”, sottolinea Roberto Ennas, l’ultimo bomber: fu il sardo, oggi allenatore nelle giovanili a Sassari e allora attaccante ventunenne, a segnare infatti al Bianchelli nel marzo 1982 l’ultimo gol vigorino in un incontro di campionato contro l’Anconitana.

Roberto EnnasAll’andata i rossoblù avevano espugnato il Dorico con uno storico gol di Nemo, al ritorno il match finì invece per 1-1 per il pareggio di Zandegù dopo la marcatura dell’attaccante nativo di Oristano, arrivato dall’Avezzano e poi bandiera di Torres Sassari e Tempio Pausania.

“Quella stagione 1981-1982 (unica sulla Spiaggia di Velluto, n.d.r.) fu davvero fantastica, peccato solo non averla coronata con il salto in serie C1. Ho un ricordo bellissimo di Senigallia e della partita di ritorno al Comunale (ora Bianchelli, n.d.r.): c’era un pubblico incredibile (almeno 7.000 spettatori per le cronache di allora, n.d.r.), continua l’ex giocatore.

Ennas qualche anno fa è tornato a Senigallia da allenatore della Torres femminile, avversaria in campionato della Vigor del presidente Cino Giulianelli, purtroppo poi scomparsa: “sarei dovuto tornare anche nel 2012 per l’anniversario dello spareggio di Modena – precisa – purtroppo ho avuto un impedimento all’ultimo momento. Spero di farlo in futuro. Sulla Vigor ho qualche informazione frammentaria, ma sono molto legato a quel periodo e a quei derby: ricordo in particolare la settimana precedente alla partita contro l’Anconitana dove segnai, eravamo tutti molto carichi, consci che un successo ci avrebbe consentito di fare un passo decisivo per la promozione in serie C1″.

Non andò così, e la storia del calcio senigalliese cambiò inesorabilmente: a distanza di 36 anni Ancona e Vigor sono però di nuovo di fronte e chissà che stavolta – pur con i dorici indubbiamente favoriti – il derby non possa segnare un nuovo “inizio”.

Nella foto in evidenza tratta dalla pagina facebook SenaGallica la curva vigorina nel 1982.

Nella foto nel testo Ennas calciatore (in maglia Torres) e allenatore in tempi più recenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura