Biblioteca Arca di Senigallia inserita nel portale Miur
Lo spazio della Fondazione Arca è da tempo attivo in città
La biblioteca speciale ARCA ha superato con il progetto “La biblioteca ‘veramente’ per tutti anche quella scolastica per la comunità 2.0 (biblioteca nella Cloud) – in quanto corso di formazione e aggiornamento – l’inserimento sul portale del MIUR a cui i docenti, con la loro carta, hanno la possibilità di aderire.
La finalità è il fornire conoscenze su come realizzare una “community library” veramente per tutti all’interno dell’ambiente scolastico (biblioteca scolastica), al fine di creare dei lettori competenti.
La biblioteca scolastica ripensata quindi con acquisizione di strumentazione (on-line e off-line) atta a rispondere ai bisogni educativi del BES, e caratterizzata dall’acquisizione di modelli di gestione sostenibili e innovativi.
Si sostiene quindi la creazione di utenti in grado di affrontare la sfida della tecnologia Cloud, capaci di trovare le app e il Cloud all’interno della collezione della biblioteca, app utilizzate come strumenti di nuovi apprendimenti.
Particolare attenzione è data al cercare di rendere il corpo docenti “self-determinated” nella scelta ed implementazione dei servizi, e al creare un rapporto solido tra pubblici e privati volto a migliorare non solo la vita scolastica ma anche sociale.
Qualora foste interessati contattare la Biblioteca Speciale Fondazione ARCA al numero 071 7931107, o inviare una mail all’indirizzo bibliotecaspeciale@fondazionearca.org.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!