SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Lisbona e nuove iniziative per l’Associazione di Storia Contemporanea

L’Associazione è stata nuovamente invitata nella capitale portoghese per un’iniziativa analoga nel primo semestre del 2019

Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi
Marco Severini

Lusinghieri riscontri ha fatto registrare a Lisbona la presentazione del “Dizionario Biografico delle Marchigiane” (il lavoro editoriale, 2018), curato da Lidia Pupilli e Marco Severini e promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, rappresentata da Elena Santilli e Massimiliano Pinna, coautori del volume e dottorandi di ricerca presso l’Università di Macerata.

L’iniziativa si è svolta all’interno del V Congresso Internazionale sugli studi di genere in ambito italiano e lusofono e ha consentito agli studiosi di sviluppare ulteriori rapporti con atenei europei e sudamericani. L’Associazione è stata nuovamente invitata nella capitale portoghese per un’iniziativa analoga nel primo semestre del 2019. Intanto riparte giovedì di questa settimana la rassegna storico-culturale “Incontri con la Storia” la quale, giunta alla XVIII edizione, si inquadra nell’ambito di un Corso di formazione per i docenti promosso congiuntamente con il Liceo Classico “Perticari”. I docenti interessati hanno ancora qualche giorno per iscriversi: per informazioni si può contattare il “Perticari” o l’Associazione (tel. 071 793 1614, 071 792 6645; mail: anpc040002@istruzione.it; ascontemporanea@gmail.com).

A novembre sono tre gli appuntamenti previsti che si concretizzeranno con altrettante presentazioni di libri freschi di stampa aventi per tema la prima guerra mondiale. Tali iniziative si terranno presso la Biblioteca “Antonelliana”, insieme alla quale la manifestazione è stata organizzata. Appuntamento dunque, alla Sala “Conferenze” della Biblioteca civica, per giovedì 15 novembre, alle ore 17.00, con il libro di Marco Severini, “Periferie contese. Storie della prima guerra mondiale” (Ed. Zefiro, 2018, pp. 190): dialogheranno con l’autore Maria Giulia Vichi e Michele Servadio, mentre porterà il saluto la neo-direttrice della “Antonelliana” Melissa Riccardi; venerdì 23, alle ore 17.30, nella stessa sala, sarà di scena il libro di Giacomo Ferranti, “Un esercito bestiale. Piccola storia degli animali nella prima guerra mondiale” (Ed. Ventura, 2018): con l’autore dialogherà il Presidente associativo; la chiusura della XVIII edizione degli “Incontri con la Storia”, si avrà con presentazione del libro di Emma Schiavon, “Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918” (Ed. Le Monnier, 2018): con l’autrice dialogherà la prof.ssa Lidia Pupilli, Vicepresidente associativa. Le periferie, gli animali e le donne: punti di vista inediti e significativo, soprattutto frutto di intense ricerche di archivio, per riflettere sulla Grande guerra di cui si è appena chiuso il primo centenario.

da Associazione di Storia Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura