Lega Nord a proposito della nota dei sindaci dell’unione dei comuni
“La montagna ha partorito un topolino! Questo dimostra l’inutilità dell’Unione dei Comuni”

“La montagna ha partorito un topolino! E’ proprio il caso di dirlo. Senza alcun dubbio, ciò dimostra l’inutilità dell’Unione dei Comuni.”Lo sostengono i Consiglieri della LEGA, Massimo Bello e Davide Da Ros, a proposito della nota alla stampa dei sindaci dell’Unione della Marca Senone apparsa oggi sui quotidiani.
“La proposta di legge d’iniziativa popolare sull’introduzione dell’educazione alla cittadinanza, tra l’altro condivisibilissima e sulla quale abbiamo votato a favore, non ci sembra però e comunque – dicono Bello e Da Ros – l’esigenza prioritaria ed urgente, a cui questa Unione debba rivolgersi. La proposta di legge, lanciata circa un anno fa dall’ANCI su tutto il territorio nazionale, contiene principi e indirizzi partecipati in modo trasversale, ma non è certo di questo di cui necessita l’Unione.”
“Sia Mangialardi che i suoi colleghi sindaci-vassalli non sanno che le Amministrazioni comunali, anche senza questa proposta di legge proposta dall’ANCI, hanno tutti gli strumenti – affermano gli esponenti della LEGA – per promuovere l’educazione alla cittadinanza. Anzi, i Comuni rappresentano, per definizione, gli enti più vicini alle loro comunità e, come tali, hanno il dovere e il diritto da sempre di mettere in campo azioni per sensibilizzare giovani e meno giovani alle buone pratiche della cittadinanza attiva e passiva, favorendo la conoscenza dei diritti e dei doveri sanciti nella nostra Costituzione. Se fino ad ora i Sindaci dell’Unione non l’hanno fatto nei rispettivi Comuni, non crediamo che l’Unione possa e debba sopperire a tale esigenza e sia nata per questa, seppur nobile, ragione”.
“Mangialardi e suoi colleghi-vassalli, con questa nota alla stampa, ci danno, invece e chiaramente, l’idea di cosa loro intendano – dicono infine Massimo Bello e Davide Da Ros – per Unione dei Comuni, di cosa sia per loro questa inutile e scatola vuota, per la quale hanno annichilito questo territorio, riducendolo a cavia delle loro operazioni burocratiche e di partito. Per loro l’Unione è una sorta di salotto buonista ove trascorrere qualche ora in compagnia di amici e di conoscenti ovvero una specie di giocattolo, di cui godere i benefici fino a quando non si rompe ed è da buttare via.”
LEGA
Senigallia e Valli Misa-Nevola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!