SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi

Senigallia, nuovi appuntamenti con “I Pomeriggi al Medi”

Venerdì 9 novembre incontro con il prof. Armando Casadei dell’Università di Pisa

Incontro al Liceo Medi di Senigallia con il prof. Alessandro Ricci

Ripartono anche quest’anno a grande richiesta gli incontri di spessore della rassegna “I Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà”. Una nuova serie di appuntamenti di prestigio per il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia prenderà il via proprio venerdì 9 novembre 2018 sotto l’egida del MIUR e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Il primo incontro, che fa parte del Progetto di Rete “La Fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo”, vedrà come ospite del Liceo senigalliese il prof. Armando Casadei, Docente Ordinario all’Università di Pisa, per una importante lezione su “La Fabbrica dei Nobel: Pirandello, Ishiguro e quel che resta del romanzo modernista”.

Il progetto “La Fabbrica dei Nobel”, che coinvolge direttamente le classi 5^ DSc e 5^BSA del Liceo Medi, è un progetto di ricerca-­azione congiunta tra scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con Università e associazioni disciplinari ed ha un duplice obiettivo: sollecitare gli studenti a interrogare il giacimento simbolico della nostra tradizione letteraria attraverso i premi Nobel, per comprendere l’immaginario culturale contemporaneo e, soprattutto, motivarli alla lettura e alla scrittura, favorendo l’acquisizione di competenze digitali per la divulgazione dei prodotti; condividere la ricerca e la riflessione dei docenti intorno al canone scolastico del Novecento.

L’incontro con il prof. Casadei, come anticipato, si terrà venerdì 9 novembre 2018 a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna “Carlo Urbani”. La partecipazione alla conferenza sarà certificata da attestato valido sia alla determinazione dei crediti scolastici per studentesse e studenti, sia ai fini della formazione in servizio dei Docenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno