SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte a Senigallia “Tutti a scuola di sport”

Progetto sportivo della scuola primaria a metodo Montessori di Scapezzano dell'I. C. "Mario Giacomelli"

Vivaio Piantaviva Senigallia - Fiori recisi e un omaggio per tutti i clienti
Il progetto "Tutti a scuola di sport"

Tutti a scuola di sport è un progetto che nasce con l’intento di far sperimentare ai bambini l’educazione motoria nella componente ludico-espressiva delle varie discipline sportive, promuovendone il benessere e l’agio.

Lo sport è un mezzo educativo importante ed offre un contributo fondamentale allo sviluppo globale del bambino in età scolastica. La scuola primaria a metodo Montessori di Scapezzano mira, dunque, alla promozione del benessere psico-fisico come traguardo di ciascun alunno favorendone, attraverso le diverse attività, il gioco e il movimento, l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima e delle capacità di collaborazione. Verranno pertanto privilegiate attività di gioco che forniscono una molteplicità di esperienze e l’acquisizione poliedrica di abilità motorie; i percorsi proposti consentiranno a ciascun bambino di orientarsi e di scegliere autonomamente l’attività vicina ai propri bisogni ed interessi.

Inoltre il gioco, essendo praticato da tutti, favorisce un clima di relazioni positive e un corretto approccio alla competizione, promuovendo l’integrazione e l’inclusione di ciascun bambino, in una crescita dei valori di solidarietà, rispetto degli altri e delle regole condivise. Il percorso progettuale sarà attuato durante il corrente anno scolastico 2018/2019 in orario curriculare con  incontri svolti nei diversi centri sportivi del territorio di Senigallia, dove gli alunni si recheranno accompagnati dal trasporto comunale.

Il progetto "Tutti a scuola di sport"Si ringraziano in particolar modo: il Ranch Arcobaleno ASD, il campo sportivo delle Saline, il centro Tennistavolo Senigallia ASD, l’Associazione Sportiva Tennis Team Senigallia e la A. S. D. Arci Volley Vallone.

L’educazione motoria nella scuola primaria di Scapezzano verrà quindi qualificata grazie alla presenza e al supporto tecnico degli esperti di ciascuna disciplina sportiva; tali  professionisti affiancheranno, infatti, i docenti di classe nelle varie attività proposte.

La Dirigente Scolastica Fulvia Principi dell’I. C. “Mario Giacomelli” ringrazia sentitamente i genitori per la collaborazione e il proprio contributo alla realizzazione del progetto e tutto il corpo docenti della scuola primaria a metodo Montessori di Scapezzano per la crescita dell’offerta formativa del plesso, in sinergia con le risorse del territorio del Comune di Senigallia.

Al via dunque Tuttia scuola di sport!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno