Dai classici alle novità, tutto quello che non sai dello shopping online!
Col commercio elettronico, su internet riusciamo ad acquistare anche prodotti atipici, a volte impossibili da trovare in luoghi fisici
Negli ultimi anni sono in aumento gli acquirenti virtuali che, dopo aver navigato in lungo e in largo nelle varie sezioni dei siti e-commerce, decidono di acquistare prodotti sul web. Si sa che il vantaggio dello shopping online non è solo economico, ma è possibile comparare i prodotti, scegliere le varie tipologie e soprattutto trovare merci di ogni tipo.
Tra gli acquisti più gettonati ci sono quelli legati ai viaggi (biglietti, hotel etc…), all’elettronica e, ancora, musica e libri. Al successo delle grandi multinazionali come Amazon, va unito anche quello delle piccole e medie imprese. Si tratta in questo caso anche di e-commerce che trattano merci particolari o di nicchia, che però fanno presa su un pubblico di appassionati o collezionisti distribuito in tutto il globo.
Senza considerare la possibilità di acquistare prodotti atipici o addirittura classificati come strani che sarebbe difficile, e talvolta persino impossibile, trovare in luoghi fisici. È il caso delle merci che troviamo sul sito dmail.it. Qui si possono acquistare cuffie a forma di unicorno, occhiali per cipolla e persino una sveglia a forma di bersaglio capace di spegnersi solo centrando quest’ultimo con la pistola laser. Tutti potenziali regali di certo originali!
A proposito di ultime tendenze che riguardano lo shopping online, vanno menzionati anche i passi avanti fatti grazie all’intelligenza artificiale. Un esperimento realizzato dall’Università della California di San Diego, in collaborazione con Adobe Research, ha portato risultati strabilianti. Gli studiosi, grazie al supporto di una rete di neuroni artificiali, sono riusciti a decifrare le preferenze degli utenti di Amazon su alcune particolari categorie di acquisti. Con questi dati a disposizione è stato possibile creare abiti su misura e quindi indumenti che sarebbero potuti andare incontro ai gusti degli acquirenti.
In effetti lo shopping online punta molto proprio sul settore moda: si va dai capi sportivi agli accessori, dall’intimo all’abbigliamento aziendale. In quest’ultimo caso, in particolare, gettonatissime sono proprio le magliette personalizzate che sempre più aziende scelgono per promuovere il proprio marchio e che online hanno trovato un terreno fertile per la diffusione dato l’abbassamento costi di spedizione. Dunque, come per tutti gli altri settori, sul web c’è l’imbarazzo della scelta ed è per questo che la capacità di riuscire ad accontentare tutti resta il vero punto forte dello shopping online.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!