A Senigallia “Leggere il nostro tempo”: incontro con Tarquinio, direttore dell’Avvenire
Mons.Manenti "No a facili semplificazioni"; appuntamento per sabato 3 novembre
Un incontro per parlare e riflettere sui fatti che stanno scuotendo il nostro paese: è questa la finalità di “Leggere il nostro tempo“, l’evento promosso dalla Diocesi di Senigallia ed in programma sabato 3 novembre ore 10:00 al Cinema Gabbiano.
“La Società in cui viviamo è una realtà complessa dove non sempre è facile analizzare, comprendere ed interpretare i fatti che accadono e che hanno un impatto sulla nostra realtà – ha spiegato Monsignor Franco Manenti, vescovo di Senigallia – da questa considerazione il titolo dell’incontro “Leggere il nostro tempo”. Abbiamo pensato ad una mattinata di riflessione e confronto che possa essere da stimolo per tutti, ancor più per i credenti che sono chiamati a cercare di analizzare al meglio i fatti che ci circondano in modo da non scadere in facili semplificazioni”.
Relatore dell’incontro sarà Marco Tarquinio, giornalista e direttore dell’Avvenire. “Abbiamo deciso di avvalerci del contributo di Tarquinio perché, proprio per il suo ruolo e la sua professione è chiamato ogni giorno a raccontare ed interpretare i fatti. Il rischio maggiore, di fronte ad una realtà così complessa, – ha aggiunto Monsignor Manenti – è di rimanere smarriti e quindi di semplificare la complessità di eventi innescando reazioni a volte spropositate; penso ad esempio al complesso fenomeno dell’immigrazione, alle sue origini: semplificare un fenomeno del genere comporta imboccare scorciatoie, legate alle paure e alle preoccupazioni; reazioni lecite, ma che non possono prendere il sopravvento.”
L’incontro del 3 novembre sarà il primo di tre eventi pensati con il medesimo scopo ma che riguarderanno diverse categorie: il 9 dicembre il Monsignor Franco Manenti incontrerà infatti gli amministratori del territorio; il 27 aprile invece sarà la volta degli operatori economici.
“Questi incontri servono ad avvicinare le varie realtà che possono essere motore di cambiamento di una realtà attualmente per certi versi stagnante – ha spiegato DonPaolo Gasperini – vogliamo avviare pratiche che possano favorire e sostenere un cambiamento reale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!