SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega Nord: “Prima Tolentino, poi Civitanova Marche, e adesso anche a Senigallia”

Da Ros: “La Lega c’è ed è sempre accanto ai cittadini e alle loro problematiche.”

2.384 Letture
commenti
Rocco Papaleo - Coast to Coast - 6 dicembre 2018 - Teatro La Fenice Senigallia
Lega Nord Senigallia

Dopo quasi due anni di lavoro e di incessante impegno del Capogruppo al Consiglio Comunale di Senigallia e Coordinatore comunale della Lega, Davide Da Ros, che tra mozioni presentate, interventi in Aula e in Commissione, anche a Senigallia stanno per cambiare le regole per fare domanda di alloggio popolare.

In quarta Commissione consiliare permanente del Comune, è stato stilato una nuova formulazione del Regolamento, che nei prossimi giorni approderà in Consiglio per essere approvato e che prevede un’interessante novità. In poche parole, la nuova norma regolamentare, per quanto riguarda le eventuali e possibili proprietà immobiliari degli stranieri, situate nel loro Paese di origine, non sarà più consentito presentare una semplice autocertificazione, ma sarà necessario o obbligatorio esibire una dichiarazione del Consolato del proprio Pase di provenienza tradotta in Italiano.

Perché questo cambiamento? “Perché se nel suo Paese – dichiara il Capogruppo consiliare di Senigallia della Lega Davide Da Ros – lo straniero possiede un immobile, è palese e anche scontato che gli faccia reddito, e quindi nella domanda che farà sarà posizionato in graduatoria dietro a chi non possiede nessuna proprietà immobiliare, e questo varrà per tutti, sia per gli Italiani che per gli stranieri. Chiaramente, non è razzismo, come chicchessia possa credere, ma una forma di equità ed eguaglianza sociale, che vale per tutti, e che mette tutti nelle condizioni di essere tutelati allo stesso modo. Il concetto base è semplice. Per richiedere un alloggio popolare non si debbano avere altri immobili di proprietà, e se, prima, con l’autocertificazione, qualcuno poteva fare il ‘furbetto’, dopo l’approvazione di questa nuova norma, e quindi con la dichiarazione ufficiale e certificata rilasciata dal Consolato del proprio Paese d’origine, sarà più difficile infrangere le regole.”

Insomma, una norma, che favorisce chi veramente ha bisogno – gli fa eco il Capogruppo al Consiglio dell’Unione della Lega e Capogruppo al Consiglio di Ostra Vetere Massimo Bellosenza distinzione alcuna. Il plauso di tutta la Lega va all’impegno profuso e al lavoro incessante del nostro Coordinatore comunale Davide Da Ros su un provvedimento, che tra qualche giorno approderà in Aula per la sua convalida.”

Un lungo iter, che porta a termine un lavoro iniziato quasi due anni fa, ma che ben presto diverrà una realtà concreta. E questo grazie – dice Davide Da Ros – anche al sostegno e al supporto tecnico dell’Assessore della Lega di Tolentino Giovanni Gabrielli, dell’Assessore della Lega di Civitanova Marche Giuseppe Cognigni, che mi hanno fornito un prezioso contributo e una documentazione di note tecniche, agli amici della Lega di Senigallia e all’apporto significativo dell’amico Massimo Bello, anch’egli Capogruppo della Lega al Consiglio di Ostra Vetere e al Consiglio dell’Unione dei Comuni che, insieme al sottoscritto, da ultimo, ha intrattenuto rapporti e colloqui con il dirigente Mandolini e la funzionaria Campolucci del Comune di Senigallia, che si sono dimostrati di utile supporto per stilare la proposta definitiva della nuova norma, e ai quali vanno i miei personali ringraziamenti.

Un obiettivo importante, di cui la Lega di Senigallia – conclude Da Ros – va fiera e che vede Senigallia quale terza città marchigiana, che cambia le regole per la richiesta degli alloggi popolari.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura