Pallacanestro Senigallia partenza super “ma non guardiamo troppo oltre”
Parla il capitano-bandiera Pierantoni: "alleniamoci duro e col sorriso senza pensare alla classifica. Io? Mi diverto ancora"
3 su 3 iniziale, esattamente come nel lontano 2002. Anche contro il Teramo la Goldengas è riuscita a portare a casa i due punti portando a tre la striscia di vittorie consecutive in questo primo scorcio di stagione.
Era dalla prima annata in cadetteria (allora B2), nel 2002-03, che Senigallia non vinceva consecutivamente le prime tre partite: allora la serie positiva arrivò addirittura a sette prima di un ko nel derby di Fossombrone.
Sono passati 16 anni, tutti trascorsi tra B1 e B2 dalla società del presidente Moroni: vero che la Goldengas non ha incontrato big in queste prime partite, ma la squadra di coach Foglietti si sta facendo comunque apprezzare per il gioco e intanto ha messo fieno in cascina in ottica salvezza, che resta, come sempre, il primo obiettivo stagionale.
“Se ci aspettavamo una partenza così? Diciamo che non abbiamo mai fatto programmi e guardiamo poco la classifica. Forse il segreto è quello”, chiosa il capitano Mirco Pierantoni, 37 anni e 481 presenze in maglia biancorossa, già indossata in quel 2002 dalla partenza ugualmente senza sconfitte iniziali.
L’ala-pivot dispensa saggezza: “la stagione è ancora molto lunga, non dobbiamo guardare troppo in avanti. Pensiamo giornata per giornata, allenandoci duramente, ma anche col sorriso“, precisa, ma è anche lui uno dei motivi dell’avvio positivo: 3° nei rimbalzi totali (8.7), il lungo rispetto al passato spicca pure in quelli offensivi (4° con 3.3) e segna 15.3 punti di media.
“L’ambiente e il gruppo a Senigallia sono sempre stati super, ma a livello personale il gioco di coach Foglietti è quello che più mi si addice. Certo, alla mia età alla base di tutto c’è il divertirsi ancora: anche perché, se non ci si diverte più, è meglio starsene distesi sul divano”, sottolinea.
La Goldengas non scenderà sul parquet nel derby della 4° giornata (infrasettimanale) contro la Mosconi Ancona, che è stato rinviato al 31 ottobre (ore 21): mercoledì 24 si sono già giocate Fabriano-Porto Sant’Elpidio e Civitanova-Chieti, in entrambi i casi con vittorie interne (con canestro di Paparella quasi a fil di sirena quella fabrianese).
Senigallia dovrebbe tornare in campo dunque soltanto domenica per la 5° giornata contro il Lamezia, dove la situazione rimane però molto complicata: da qualche ora è ufficiale il passaggio di Zampolli, 20 punti di media nelle prime tre gare, al Nardò.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!