L’associazione Asteres di Senigallia ha rappresentato l’Italia al meeting for migrants
Nel 2020 tutti i paesi partner saranno ospitati in città
L’Italia rappresentata al meeting VGCLIL for migrants da Asteres di Senigallia.
Primo meeting in Belgio per lo staff di Asteres e i partner europei per il progetto Vocational Guidance in CLIL for Migrants.
Si è svolto nei giorni scorsi a Liegi in Belgio per il meeting inaugurale del nuovo progetto europeo che è l’ideale proseguimento del progetto VGCLIL concluso positivamente pochi mesi fa.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + KA2, avrà la durata di 24 mesi ed ha come obiettivo la creazione di una piattaforma online per supportare l’integrazione dei migranti e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso esercizi interattivi per migliorare le competenze linguistiche veicolando importanti informazioni riguardo la società, la cultura e il mercato del lavoro del paese ospitante.
Per la corretta realizzazione del progetto, saranno coinvolte anche istituzioni e associazioni a livello locale che lavorano nell’accoglienza e nella formazione dei migranti che potranno fornire importanti informazioni sulle necessità dei propri utenti e avranno accesso a materiale didattico per la propria attività.
“Siamo molto contente di poter incontrare e lavorare nuovamente con i nostri partner con cui abbiamo un’ottima sintonia”, spiega Marianna Memè, presidente di ASTERES, “il progetto coinvolge 5 paesi europei: Belgio, UK, Austria, Spagna e ovviamente Italia, paesi che sono oggetto di crescenti flussi migratori: conoscere la lingua del paese ospitante è un requisito imprescindibile per trovare un posto di lavoro e quindi per una corretta integrazione e la piattaforma aspira ad essere un valido strumento per raggiungere questi obiettivi”
Il prossimo appuntamento è fissato per marzo in Spagna quando il progetto sarà entrato nel vivo della realizzazione e nel 2020 tutti i paesi partner saranno ospitati a Senigallia.
Per maggiori informazioni:
//vgclil4migrants.eu/
info@asteres.it
Da
Ea Polonara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!