SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ordinanza per preservare la flora e la fauna presente sull’arenile di Senigallia

Vietato disturbare il fratino e il rospo smeraldino

Senigallia.org
Un esemplare di fratino

Al fine di tutelare la fauna e la flora presente sull’arenile demaniale, il Comune di Senigallia ha emesso un’ordinanza contenente alcuni provvedimenti restrittivi che interesseranno il tratto da Cesano all’Hotel Orso Bo, quello dalla concessione demaniale n. 100 (zona Fosso Portelle) a Marzocchetta, e il piazzale dell’avamporto.


In tali aree sarà vietato arrecare disturbo alla riproduzione della specie Fratino attraverso lo svolgimento di qualunque attività che comporti pregiudizio alla nidificazione, comprometta la schiusa delle uova e metta a rischio la vita dei pulcini.

Inoltre, nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 30 aprile i detentori di animali da affezione potranno condurre gli animali sull’arenile demaniale soltanto se provvisti di guinzaglio.

Saranno poi sanzionati il danneggiamento, l’estirpazione, la raccolta e la detenzione ingiustificata delle associazioni vegetazionali delle dune, nonché il calpestio delle aree dunali.

Infine, sarà vietato disturbare il Rospo smeraldino e alterare il suo habitat, in particolare durante la stagione riproduttiva che cade nel periodo compreso tra il 1° marzo al 15 luglio.

Commenti
Solo un commento
Mario2 2018-10-19 18:50:40
Fino ad un mese fa musica a tutto volume e ruspe che hanno spianato l'arenile adesso se vai a farti un giro in spiaggia e calpesti la piantina ti fanno la multa? Siamo al ridicolo
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura