SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riparte la rassegna “Di lunedì” al Gabbiano con La banda Grossi

Lunedì 8 ottobre un grande film girato in alcuni dei più bei luoghi delle Marche

Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano
La Banda Grossi

Con l’inizio di ottobre ripartono i lunedì d’autore del Cinema Gabbiano, con la proposizione regolare in questo giorno della settimana di alcune pellicole di grande qualità che potrebbero altrimenti non trovare spazio nella programmazione regolare, restando difficilmente fruibili dal grande pubblico.


Lunedì 8 ottobre si inizierà con La banda Grossi. Una storia vera quasi dimenticata, un film interamente girato in alcuni dei più bei luoghi della nostra Regione e nello specifico nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.

Diretta dai fratelli Claudio ed Enrico Ripalti, la pellicola – a metà tra realtà e fiction – racconta una storia di brigantaggio avvenuta nel periodo dell’unità nazionale, quando il bracciante Terenzio Grossi radunò una banda di sette fuorilegge, stanchi e affamati quanto lui, che per due anni tennero sotto scacco l’esercito sabaudo per compiere, amati dal popolo, una serie di reati violenti ai danni di potenti e borghesi.

La banda Grossi detiene un record significativo: si tratta infatti del film italiano di maggior successo nella storia del crowdfunding, avendo raccolto oltre 72.000 euro in 30 giorni, che sono andati a coprire quasi un terzo del budget complessivo previsto per la sua realizzazione.

I fratelli Ripalti lo hanno girato interamente nei territori ove la storia si svolse: tra le location figurano luoghi celebri dell’entroterra del nord marchigiano, come la Gola del Furlo e i monti Catria, Pietralata e Nerone, mentre altre scene sono ambientate nei comuni di Urbino, Fermignano, Petriano, Gallo di Petriano, Acqualagna, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Isola del Piano, Cagli, Fossombrone e Frontone.

La banda Grossi, prodotto da Cinestudio di Fermignano e riconosciuto di interesse storico e culturale dal MIBAC (Ministero dei beni culturali), si muove lungo i sentieri di una narrazione epica ma al tempo stesso popolare, a metà strada tra realtà e fantasy, quasi fosse un western all’italiana con aspetti tipici di un romanzo d’avventura intriso di romanticismo. Si tratta in fondo di una storia che ancora oggi viene raccontata ai più piccoli: per questo potrà trasmettere forti emozioni e garantire un sicuro interesse, tanto che è già stata prevista anche una distribuzione internazionale.

La banda Grossi sarà proiettato al Gabbiano lunedì 8 ottobre (alle ore 21.15). Ricordiamo che i biglietti sono acquistabili in qualsiasi momento anche online attraverso il seguente link: www.gabbiano.senigallia.biz/informazioni-prezzi/acquisto-biglietti-on-line/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura