Terzo appuntamento con la filosofia in strada a Senigallia
Venerdì 5 ottobre, ancora presso Iobook
Terzo appuntamento con la Filosofia di strada alla libreria Iobook.
Socrate ha incontrato più amici di quanto credesse lungo la strada. I due primi incontri hanno avuto un buon successo di pubblico e il plauso di tutti, ora il terzo, elogio del dubbio, con Nicola Mancini, pone le premesse del corso di filosofia che si terrà nella Libera Università per Anziani il prossimo anno accademico.
Senza il dubbio non c’è ricerca e quindi filosofia. Già nel secolo XI il celebre libro Sic et Non del grande filosofo Pietro Abelardo faceva vacillare il dogmatismo del medioevo.
Il suo discepolo Giovanni di Salisbury diceva: il sapere fa l’uomo che dubita, l’ignoranza fa il dogmatico. Nella filosofia moderna il dubbio domina sovrano, in contrasto con tanti apprendisti stregoni di oggi, digiuni di ogni verbo filosofico, così sicuri di sé e dispensatori di certezze per quanti rinunciano a pensare. Vale la pena di essere presenti, magari anche con un proprio intervento.
Venerdì 5 ottobre, alle ore 18 presso la libreria Iobook.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!