Rischio cardiovascolare e menopausa, incontro a Senigallia
Sabato 6 ottobre all'auditorium San Rocco, organizza Cuore di Velluto
L’Associazione di Volontariato Cuore di Velluto Onlus, nata nel 2014, ha come obiettivo primario la prevenzione delle malattie cardiovascolari, cercando di realizzare percorsi di sensibilizzazione e prevenzione per la cittadinanza.
Dalla sua nascita ad oggi ha già organizzato diversi eventi, anche di grande richiamo come la Partita della Nazionale Cantanti, finalizzata all’acquisto di macchinari per il locale reparto di Cardiologia. Perseguendo questa sua filosofia, l’Associazione propone un incontro rivolto alla popolazione femminile, ma anche a medici chirurghi con specialità in cardiologia, ostetricia e ginecologia, infermieri e ostetriche/i sul tema del rischio cardiovascolare e menopausa.
L’evento si terrà sabato 6 ottobre all’auditorium San Rocco di Senigallia a partire dalle ore 9.
Dopo aver già trattato negli anni scorsi la prevenzione negli uomini e negli sportivi, l’obiettivo di quest’anno è quello di divulgare misure di prevenzione cardiovascolare per la donna durante la menopausa, e approfondire le ricadute che questo evento fisiologico può avere nella quotidianità di donne che, nell’era contemporanea, si trovano a vivere questo momento spesso in periodi di massimo impegno lavorativo e familiare.
All’incontro interverranno specialisti cardiologi, ginecologi e psicologi, esperti dell’esercizio fisico e della nutrizione per esporre come la menopausa possa aumentare il rischio di patologie cardiache e ginecologiche, come queste patologie possano essere prevenute ed infine discutere delle ripercussioni psicologiche ad esse correlate.
L’Associazione organizza l’evento a Senigallia in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere la prevenzione di malattie cardiovascolari. Soddisfatto per la realizzazione del convegno Giovanni Rocchetti, presidente di Cuore di Velluto:
“Questo convegno è un altro tassello che mettiamo nel percorso di prevenzione rivolto alla cittadinanza. Ci piacerebbe riuscire ad ottenere una convenzione con l’Asur Area Vasta2 per poter realizzare degli esami gratuiti, anche ai non iscritti all’Associazione. Come detto Cuore di Velluto punta alla prevenzione ma siamo altrettanto favorevoli e concordi con Asur di contribuire alla realizzazione di percorsi dedicati in vista di nuove iniziative e future evoluzioni, così che questo possa diventare un’eccellenza .”
Appuntamento da non perdere per tenersi aggiornati ed informati su problematiche tanto importanti e conoscere le possibili soluzioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!