Percezione di sicurezza a Senigallia e nei paesi limitrofi, il sondaggio
Il gruppo facebook Furti e Segnalazioni ha ascoltato il parere di 677 utenti: il 68% non si sente sicuro. "Necessarie più telecamere"
“A Senigallia va ancora fatto molto per la sicurezza e anche sulla percezione della sicurezza: un argomento importante che non mi stancherò mai di ribadire. In tal senso determinante sarebbe l’installazione di altre telecamere in città, punto che purtroppo al momento l’amministrazione comunale non sembra voler prendere in considerazione”.
A dichiararlo è Francesco Albani, amministratore del gruppo facebook Furti e Segnalazioni a Senigallia e Dintorni, che ormai da tempo vede partecipare molti cittadini, per uno scambio di opinioni e, appunto, segnalazioni sul rischio di reati predatori, fermo restando la raccomandazione – sempre valida – di avvisare in primo luogo le forze dell’ordine.
Proprio all’interno del gruppo si è svolto un sondaggio sulla percezione di sicurezza dei senigalliesi e degli abitanti dei paesi limitrofi: hanno risposto in tanti, quasi 700 (677 per la precisione).
Il 68% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi poco sicuro, il 7% sufficientemente sicuro, il 4% abbastanza, il 2% molto sicuro, il 18% ha affermato di vivere in un paese limitrofo e non sentirsi sicuro, al contrario di quanto sostenuto da un altro 1%, sempre residente in Comune vicino a Senigallia.
A preoccupare maggiormente: furti 65%, furti bici 16%, atti vandalici 8%, spaccio 6%, truffe 3%, rapine 2%.
La percentuale della percezione dei paesi limitrofi influisce in modo minore rispetto a Senigallia in quanto su oltre 3000 iscritti al gruppo, 2/3 sono originari di Senigallia.
Il sondaggio, pur raccogliendo un campione di diverse centinaia di persone, fornisce inevitabilmente soltanto un dato assai parziale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!