SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: reddito di base e musica giamaicana, il programma di sabato a “Diritti al Futuro”

Anche il 15 settembre prosegue l'evento di via Carducci

2.156 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Port Royal Chant

La fabbrica non è più l’unico luogo dove si produce il plusvalore, le multinazionali digitali creano enormi profitti sul nostro intrattenimento, il lavoro si sta sempre più impoverendo.

L’introduzione di un reddito di base universale, incondizionato e slegato dal lavoro è lo strumento per contrastare precarietà e lavoro povero (work poor). Reddito base sganciato dal lavoro ed inteso quindi non come una forma di riparazione o di sollievo dalla povertà, ma come è una delle possibili forme di remunerazione delle attività che già svolgiamo, nella società e nell’economia, in modo non retribuito e spesso nella inconsapevolezza di contribuire all’arricchimento delle multinazionali digitali e non solo.

Per il dibattito di sabato pomeriggio 15 settembre a Diritti al Futuro riproporremo un tema già affrontato lo scorso anno, ovvero il tema del reddito di base nel suo rapporto con l’avvento della automazione. E ciò perché riteniamo la tematica di grande interesse e siamo di conseguenza convinti che la questione del reddito di base deve debba assolutamente acquisire centralità nell’agenda politica generale, e in particolare, in quella di una sinistra che ha perso la rappresentatività proprio di quelle classi cui dovrebbe dare risposte e prospettive e che fallendo i suoi obiettivi ha dato campo libero all’avvento dei populismi.

Per discutere di reddito di base abbiamo invitato:
– Giuseppe Allegri, ricercatore, Docente in Scienze Politiche, Sociali e Giuridiche dell’Università degli Studi della Tuscia e dell’Università “La Sapienza” di Roma, socio fondatore di BIN (Basic Income Network Italia) e coautore di “Il Quinto Stato” e “La Furia del Cervelli”.
– Nicola Mancini, professore di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifica di Ancona e di Jesi e storico attivista dello Spazio Autogestito Arvultura

A Giuseppe Allegri abbiamo chiesto di riprendere il discorso avviato lo scorso anno mentre a Nicola Mancini di proporre un excursus storico-filosofico sul rapporto uomo-lavoro nella storia della civiltà occidentale. Riteniamo, infatti, che per poter approcciare il tema del reddito di base con il radicalismo che serve sia necessaria una sorta di rivoluzione culturale volta a superare l’idea che l’uomo senza lavoro non valga nulla e che senza lavoro non vi sia dignità.
Il dibattito sarà coordinato e moderato da Massimiliano Giacchella (La Città Futura Senigallia)

La nottata di sabato a Diritti al Futuro avrà i colori e ritmi in levare della Jamaica.

Sul palco di Diritti al Futuro, Via Carducci – si esibiranno i Port Royal Chant che dopo la data zero di Sant’Agostino Art&Market #4 daranno inizio al loro tour all’ombra di Porta Lambertina.

Dalla città estinta dei pirati caraibici i Port Royal Chant riporteranno in vita canzoni vecchie e nuove, proprie e altrui con due soli imperativi: il ritmo in levare e la musica bella.

La ciurma sonora:
Uluç Alì – voce e chitarra Lalettone Marino
Roc Brasiliano – chitarra elettrica Roberto Mazzoli
Renato Beluche – batteria Renato Paolini
Klaus Störtebeker – basso Carta Canta
Diritti al Futuro

Di seguito il programma completo dell’intera giornata di sabato 15 settembre a Diritti al futuro
ORE 16:00 LABORATORI gratuiti di animazione per bambini a cura della cooperativa sociale Vivere Verde Onluss
– ore 16:30 Le Vie del Disegno e del Colore. Laboratori gratuiti di disegno per grandi e piccini a cura della scuola d’arte NV ART di Massimo Nesti e Cristina Verdelli
ore 17:30 DIBATTITO: “Reddito di base e innovazione sociale e tecnologica” Dalle politiche di contrasto alla povertà ad un patto sociale europeo per la promozione di un nuovo Welfare
Intervengono:
Giuseppe Allegri, ricercatore in scienze politiche, giuridiche sociali (BIN Italia)
Nicola Mancini, professore di storia e filosofia (Spazio Autogestito Arvultura)
Interviene e coordina
Massimiliano Giacchella (La Città Futura)
ore 20:00 apertura stand gastronomici
ore 21:30 CONCERTO Port Royal Chant (reggae) Roberto Mazzoli, Marco “Carta” Cattaneo, Renato Paolini, Alessandro Marino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno