Festival Organistico Internazionale, chiude con successo la XVII edizione
L'appuntamento è al 2019, per un'edizione che segnerà un traguardo molto importante, quello dei 18 anni.
Si è conclusa con un grande successo la XVII edizione del Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia.
Giovedì 23 agosto, all’organo Pinchi Opus 422 della Chiesa di Santa Maria della Neve – Portone, il maestro Adriano Dallapé ha incantato il numerosissimo pubblico con alcune delle composizioni più famose di Johann Sebastian Bach, appassionando e coinvolgendo gli spettatori.
La serata si è aperta con un ricordo del cavalier Leopoldo Uccellini, mancato poche settimane fa, generoso mecenate dell’organo della Chiesa del Portone, cuore del Festival Organistico da 17 anni.
Il maestro Dallapè ha poi eseguito con maestria e passione un programma che ha illustrato le tante sfaccettature del genio di Bach, per una grandiosa chiusura della stagione 2018.
Un ringraziamento doveroso a tutti gli artisti che si sono esibiti, regalando emozioni e musica: Ferruccio Bartoletti, Tobias Lindner, Silvio Celeghin e Fabiano Maniero (tromba), Luigi Ricco e Antonello Molteni (violino),Nicola Cittadin e Martin Roos (Corno delle Alpi), Maurizio Maffezzoli, il duo Joseph e Suzanne Miltschitzjy (soprano) e Adriano Dallapè.
Altrettanto sentito un grazie all’amministrazione comunale di Senigallia e alle amministrazioni comunali di Corinaldo, Ostra Vetere e Serra de’ Conti, in particolare agli assessorati alla cultura, che hanno contribuito ad arricchire il cartellone; alla Diocesi di Senigallia, che è cuore e promotrice dell’iniziativa da 17 anni e alla parrocchia di Santa Maria della Neve.
Infine grazie agli strumenti, antichi e prestigiosi, che costellano il nostro territorio: è alla sapienza delle antiche famiglie organarie e all’abilità di restauratori e cultori dello strumento che la manifestazione è dedicata, con l’obiettivo di portare alla luce un patrimonio inestimabile e non sempre valorizzato e permettere a tutti di ascoltare la grande tradizione della musica per organo.
Don Paolo Gasperini, parroco della Chiesa del Portone, la direttrice artistica del Festival, il maestro Federica Iannella, e tutto il comitato organizzatore desiderano ringraziare i sempre numerosi appassionati che anche in questo anno hanno seguito con partecipazione e interesse gli otto concerti in programma.
L’appuntamento è al 2019, per un’edizione che segnerà un traguardo molto importante, quello dei 18 anni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!