Senigallia: “Parcheggiatori abusivi non sono problema di ordine pubblico”
Mangialardi ribadisce a un turista che si lamentava: "non è la Polizia Locale a poterli allontanare, basta rapportarsi con un gentile diniego"
Parcheggiatori abusivi, il sindaco ribadisce: “non è nelle competenze dell’ente allontanare ed espellere i cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno, ma i parcheggiatori non causano un problema di ordine pubblico”.
Così Maurizio Mangialardi nel rispondere a una lamentela pervenuta al sito del Comune da parte di un turista.
Questi, da 30 anni a Senigallia, aveva sottolineato: “Senigallia è un bellissimo posto, ma negli ultimi anni è diventato impossibile parcheggiare liberamente l’auto in centro a causa dei molti parcheggiatori abusivi presenti. Ho fatto notare alla Polizia Locale la presenza di tali persone che chiedono soldi abusivamente, ma come risposta mi è stato detto che accade e che se non voglio parcheggiare dove sono loro devo lasciare la macchina a casa e andare verso il centro a piedi. Se si continua così mi vedrò costretto a cambiare luogo di villeggiatura. Il Comune ha intenzione di risolvere a breve il problema esortando la Polizia Locale a fare il proprio lavoro?”.
Il sindaco, nel ribadire che “il tema della sicurezza, della gestione del territorio e della presenza di migranti nei parcheggi della città è stato ampiamente dibattuto”, ha espresso concetti già più volte sostenuti pubblicamente: “per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi non rientra nelle facoltà degli agenti di Polizia Municipale – e quindi nelle competenze di questo ente – allontanare o espellere i cittadini extracomunitari senza regolare permesso di soggiorno. L’intervento dei nostri agenti si può limitare solamente al contrasto del commercio abusivo e alla confisca del materiale detenuto senza i relativi permessi. Il controllo sull’immigrazione spetta invece alle altre forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, ecc.), che assicurano nel territorio le necessarie indagini per cercare di investigare sugli ingressi irregolari.
D’altra parte vorrei tranquillizzare da un punto di vista di ordine pubblico, dato che non mi risulta essere pervenuto un numero di denunce alle forze dell’ordine tale da farci cambiare l’idea che, in attesa che chi di competenza adotti le misure opportune per il controllo di questo fenomeno, basti tentare di rapportarsi con questi ragazzi con la necessaria comprensione o con un gentile diniego se non si vuole acconsentire alle loro richieste”.
Il motivo è molto semplice. Queste persone chiamati parcheggiatori abusivi,impongono agli automobilisti dove posteggiare,facendo spesse volte svoltare le auto contro senso di marcia ed addirittura farle sostare in divieto di sosta,nonché far fare retromarcia alle auto con dietro persone a piedi quando c'è già la coda.
Tutto ciò secondo me si chiama diisordine pubblico,viabilità gestita abusivamente, incolumità per persone che sono a piedi,problemi di sicurezza generale.
Ciò non toglie che gli automobilisti non dovrebbero mai dare retta a queste persone, però sembra che invece li seguano a ruota su ciò che devono fare.
Quindi danno sopra danno.
Cmq non è bello vedere una città turistica con queste tipologie di sosta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!