SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intrighi, suicidi imperfetti e complotti nel Festival del Giallo di Senigallia

Il ricco programma di venerdì 24 agosto: coinvolti Foro Annonario, Palazzetto Baviera, Rocca, Rotonda e Angolo Giallo

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova - Campionaria 2018
Arturo Toscanini

Venerdì 24, la sesta giornata del Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo inizierà alle ore 18 al Foro Annonario con l’iniziativa “VentimilaMostriSoprailMare”, dedicata alle letture per i bambini.


Alle ore 18,30, all’Angolo Giallo di via Cavour, 32, si terrà la presentazione del libro “Osservatore Oscuro” di Barbara Baraldi. Per Aurora Scalviati, giovane profiler della polizia di Spar vara, i problemi cominciano con il ritrovamento, alla Certosa di Bologna, del cadavere di un uomo senza nome né documenti di riconoscimento. Gli unici indizi sono la bocca cucita, il corpo martoriato da un’antica, feroce tortura e un tatuaggio sul petto con il nome di Aurora. L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Giorgia Olivieri.

Alle ore 19,15, nella sala conferenze di Palazzetto Baviera, da non perdere la presentazione del libro “Il suicidio imperfetto” di Davide Vecchi. David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena e braccio destro del suo capo indiscusso Giuseppe Mussari, il 6 marzo del 2013 precipita dalla finestra del suo ufficio. In questo documentato libro il giornalista Davide Vecchi ripercorre le ultime ore di vita di Rossi, i misteri del Monte dei Paschi e le clamorose lacune delle indagini in un caso che è difficile archiviare come suicidio. Vecchi converserà con il giornalista Maurizio Socci.

La serata prevede due grandi appuntamenti. Alle ore 21,15, nel Cortile Rocca Roveresca, si terrà la tradizionale lectio magistralis del critico letterario Massimo Raffaeli, che quest’anno avrà come tema “Il postino suona sempre due volte. Da James Cain a Luchino Visconti”. L’idea è di raccontare come un archetipo della scuola hard boiled – amato da Hammet e Chandler – sia potuto diventare, nella versione italiana pseudonima di Giorgio Bassani, l’archetipo del neorealismo cinematografico, Ossessione.

Oltretutto nel film si cita Senigallia – lo sceneggiò Gianni Puccini, figlio di
Mario – ed è per larga parte ambientato in Ancona 1942, poco prima della distruzione dei quartieri storici per bombardamento. L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Polo Museale delle Marche.

Alle ore 21,30, invece, alla Rotonda a Mare, sarà presentato l’ultimo lavoro di Filippo Iannarone: “Il complotto Toscanini”. Nel 1949 il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi vuole conferire la nomina di senatore a vita al grande compositore e direttore d’orchestra Arturo Toscanini. Sul passato del maestro c’è un’unica ombra: il suo nome compare tra i documenti dell’indagine per l’omicidio del medico Alberto Rinaldi avvenuto quattordici anni prima. Un cold case degli anni trenta raccontato con sapienza narrativa.
Tutti gli incontri inseriti nel programma sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo tutti gli incontri programmati nell’Angolo Giallo si svolgeranno presso l’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi.

Si ricorda, inoltre, che nei giorni 24 e 25 agosto, a partire dalle ore 21,30 verranno organizzate delle visite guidate gratuite alla Camera Gialla in via Manni, 27. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno prima della visita allo 0716629453 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Infine, fino al 2 settembre, a Palazzetto Baviera si potrà visitare la mostra “Giallo Jacono” allestita dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, dedicata al grande illustratore Carlo Jacono, il celebre Uomo del Cerchio, pseudonimo che l’artista si guadagnò con l’originale impaginazione data a molte sue copertine di carattere rosa, poliziesco, fantascientifico e, in particolare, a quelle della collana “il Giallo Mondadori”. Tra le opere di Jacono figurano anche le prime cento copertine del settimanale di fantascienza Urania e quelle del settimanale di spionaggio Segretissimo.

Apertura dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23 (ingresso libero).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura