SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

È arrivato il primo fine settimana di Summer Jamboree: il programma del 4 agosto

Si accendono i riflettori sul palco centrale al Foro Annonario. Il 5 Agosto al via anche il nuovo spazio in Piazza Garibaldi

Foro Annonario di Senigallia gremito per il Summer Jamboree

È arrivato il primo week-end di Summer Jamboree e la città di Senigallia (Marche – AN) accoglie in pieno la magica ondata di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, in programma fino al 12 agosto.

Dopo tre giorni di anteprima in cui il profumo di vacanza hot and roll si è sparso gradualmente per la città, si aprono i giorni più attesi della settimana. Sabato 4 agosto si accendono finalmente i riflettori sul palco centrale allestito nell’abbraccio del Foro Annonario e domenica 5 quelli sul nuovo spazio in piazza Garibaldi, inaugurato l’anno scorso e che anche quest’anno ospiterà il Gospel.

Sabato notte si accendono anche le luci della Rotonda a Mare che ospiterà gli eleganti dopofestival; si aprono il Park auto USA e moto pre 1969 in piazza Simoncelli e il Park Moto Custom & Cafè Racer al parcheggio Ex Gil di via Leopardi. Inizia il Dance Camp in corso fino all’11 agosto con lezioni dalle 11 alle 17.45.

Per conoscere alcuni dei fantastici docenti presenti, sia sabato che domenica ci saranno spettacolari Dance Show, il 4 sul palco del Foro e il 5 su quello in piazza Garibaldi. Vedremo in azione Vince (ITA), Moe (JAP), Peter (USA), Katja (SLO), Fredrik (SWE) e Mimmi (SWE), Steve (USA), Chanzie (USA), Markus (SWE) e Lizette (SWE).

A proposito di danza, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Gara di ballo a squadre che si svolgerà proprio in questo spazio nella serata del 10 agosto, dalle 21.30 alle 23, tra un live e l’altro di Roy Kay Trio (USA).

La giornata del 4 agosto al Summer Jamboree inizia a mezzogiorno con la prima staffetta di dj al Mascalzone, sul lungomare Alighieri. Dalle 12 alle 18 ci saranno DJ Rocketeer, DJ At’s Crazy Record Hop, DJ Slim e DJ Big 10 Inch. Gli artisti che sabato 4 agosto dalle 21.30 inaugureranno il palco del Foro, rappresentano una miscela esplosiva di Rock e Swing e Country che dimostra quante storie ci siano ancora da raccontare nell’ambito del R’n’R: The Country Side of Harmonica Sam (SWE) e Laura B (UK).

I primi, The Country Side of Harmonica Sam (SWE) rappresentano un esempio raro se non unico di musica Country contemporanea e sono molto apprezzati da Dale Watson, artista punto di riferimento per il R’n’R da oltre un ventennio (che tra l’altro sarà a Senigallia domenica 5 agosto). Laura B è invece la più importante vocalist Rhythm and Blues del Regno Unito. La sua voce potente e la sua carismatica presenza sul palco ricordano le grandi artiste degli anni ’40 e ‘50.

Sarà accompagnata dai Good Fellas (ITA), house band del Summer Jamboree. Tra il primo e il secondo concerto, alle 22.45, il palco accoglierà le esibizioni di formidabili ballerini, Vince (ITA), Moe (JAP), Peter (USA), Katja (SLO), Fredrik (SWE) e Mimmi (SWE) per il primo entusiasmante Dance Show del Festival! Non è un caso che proprio sabato 4 agosto abbiano inizio anche le lezioni del Summer Jamboree Dance Camp, che quest’anno si svolgeranno alla Rotonda a Mare e negli spazi del Teatro la Fenice (foyer e palco).

I docenti sono incredibili professionisti e campioni di specialità a livello internazionale, da cui si potranno apprendere i passi base o approfondire diverse danze swing tra cui Lindy Hop, Boogie Woogie, Shim Sham, Jazz, Shag e tante altre. Per chi vuole provare a muovere qualche passo prima di iscriversi al Camp, continuano le lezioni di ballo gratuite che tutti i giorni alle 18 si svolgono ai Giardini della Rocca, uno spazio amatissimo dai fan per la sua vivacità serale.

Dal tardo pomeriggio ci si radunano infatti tantissimi ballerini esperti o meno, pronti a danzare sulla selezione di diversi dj, prima che il palco, il Kraken Stage, si illumini per i live. Sabato 4 agosto, dalle 20 fino alle 03, in doppio concerto, potremo ascoltare The Million Euro Quartet (ITA) e a seguire Ruben & Matt and The Truffle Valley Boys (ITA). Nuova formazione italiana composta da 4 amici tutti pazzi per il R’n’R, The Million Euro Quartet (ITA) nasce come omaggio in chiave ironica al solo e unico Million Dollar Quartet di Elvis, Jerry Lee, Johnny Cash e Carl Perkins.

Tutto accade nel febbraio di quest’anno, quando per una coincidenza quasi astrale, i quattro si ritrovano dentro gli studi di registrazione della Sun Records a Memphis, Tennessee. I quattro rockers italiani dicono che, in confronto, loro valgono al massimo una decina di dollari, ma tra le risate e le note di quel pomeriggio alla Sun Records, è nato il Million Euro Quartet!

Ci sono Greg che canta e suona l’acustica, Don Diego che canta e suona la sua Telecaster, Mario Monterosso che canta e suona la sua Gretsch arancione e Antonio Sorgentone che martella sul piano. Sandro Pittari e Luca Chiappara, rispettivamente alla batteria e al contrabbasso, completano questo mix di rispetto e amore per una musica senza tempo. La notte prosegue senza sosta con Ruben & Matt and The Truffle Valley Boys (ITA).

Veterani della scena musicale Bluegrass e Country internazionale, Ruben e Matt hanno unito le forze con alcuni dei migliori musicisti old-school in Italia per riproporre il sound genuino, grezzo e potente che caratterizzò le origini del genere. La band trae il suo repertorio da alcuni degli artisti meno conosciuti della prima metà degli anni ’50 che suonavano Bluegrass, nato come una branca della Country music, fortemente influenzata da Western Swing e Blues.

Un genere che giocò anche un ruolo decisivo nella nascita del Rockabilly. Caratterizzata dalle sue armonie vocali e dall’uso di strumenti acustici come banjo, mandolino, violino, chitarra acustica e contrabbasso, la band “danza” attorno a un solo microfono, in un’intricata coreografia dinamica, per riproporre appieno l’esperienza visiva e musicale di una Bluegrass band di metà 1900: una festa per occhi, orecchie e anima!

I dj che sabato 4 agosto dalle 19 si occuperanno della selezione musicale ai Giardini della Rocca sono Andy Fisher, Voodoo Doll, Elwood, Skinny Mule. Dalle 19 sarà attivo anche lo Street Corner in piazza del Duca (Cafè Bicchia) con i record hop di DJ Muffin Man, DJ Cannonball, DJ Mickey Melodies, DJ Giusy Wild e DJ Steiger, fino alle 03.

Per chi non ne ha mai abbastanza, c’è il dopofestival alla Rotonda a Mare che dalle 01 alle 04 del mattino dà la possibilità di ballare e ballare a ritmo di R’n’R con la migliore selezione curata da conoscitori espertissimi del genere. La notte del 4 agosto ci sono DJ At’s Crazy Record Hop, DJ Shuffle DeLuxe e DJ Heidi (400 posti e ingresso a pagamento).

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XIX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Kraken, Jose Cuervo, Gancia, Russian Standard Vodka, Aperol Spritz, Wild Turkey, Abbondio Drinks dal 1889, Häagen-Dazs™, Wind Tre, Acqua FRASASSI, Estra Prometeo del gruppo Estra, Centro Commerciale Ipersimply, Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

L’infopoint si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook Summer Jamboree www.facebook.com/SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Summer Jamboree
Pubblicato Venerdì 3 agosto, 2018 
alle ore 16:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno