Senigallia, processo bis a Prota e Ubertini: condannati a 4 e 2 anni di carcere
Assolto il maresciallo Gennaro Idea: il fatto non sussiste
Nella mattinata del 31 luglio è arrivata la sentenza per Massimo Prota e Simone Ubertini, gli ex Carabinieri del Norm di Senigallia già puniti nel 2016 dal collegio penale per una serie di sequestri facili di veicoli fermati ai posti di blocco. Al primo era stata inflitta una pena di tre anni di reclusione, al secondo di un anno.
Nell’ambito del processo bis legato agli illeciti contestati alla coppia, i reati contestati erano falso ideologico, spaccio di stupefacenti e il peculato: per questi capi di accusa Prota è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di carcere mentre la pena inflitta ad Ubertini ammonta a 2 anni e 4 mesi
Gli episodi si sarebbero consumati tra il 2009 ed il 2011. Dunque, un periodo precedente al filone arrivato a sentenza due anni fa e che prendeva in considerazione fatti accaduti a partire dal 2008.
Per quanto riguarda l’inchiesta sulle cessioni di droga, a processo era finito anche il maresciallo Gennaro Idea, accusato di falso ideologico per aver firmato i verbali relativi agli arresti effettuati dai due appuntati: per lui è arrivata l’assoluzione completa in quanto il fatto non sussiste.
Al riguardo, l’Avvocato di Idea, Corrado Canafoglia ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione: “Per il mio cliente è la fine di incubo durato sette anni; siamo riusciti a dimostrare la sua totale, completa, estraneità ai fatti contestati”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!