SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “La cambiale di matrimonio”, posti ancora disponibili

Domenica 29 luglio l'appuntamento in piazza Garibaldi col Filanda Festival

Gelateria Pinguino - Gelato artigianale, american bar - Cesano di Senigallia
La cambiale di matrimonio

“La cambiale di matrimonio”, farsa allestita dall’Accademia “Vincenzo de’ Grandis” in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande compositore marchigiano Gioacchino Rossini, inaugura il primo dei tre spettacoli dedicati alla musica lirica inseriti all’interno della rassegna “Filanda Festival”, che si svolge nella scenografica cornice di piazza Garibaldi.


L’appuntamento è per domenica 29 luglio, alle ore 21,15.

Si tratta della prima opera di Rossini a essere messa in scena, rappresentata il 3 novembre del 1810 al teatro San Moisè di Venezia, quando il compositore pesarese aveva appena 18 anni. La trama è piuttosto semplice, ma in grado di fornire lo spunto per gustose arie e concertati, che rivelano appieno il precoce talento del giovane musicista. L’ouverture, composta su libretto Gaetano Rossi, introduce lo spettatore nella casa del ricco mercante sir Tobia Mill, dove il contabile Norton e la governante Clarina stanno discutendo del matrimonio della signorina Fanny, figlia del mercante. Il padrone è tutto intento nello studio del mappamondo e impegnato a capire il funzionamento dell’ago della bussola. Malvolentieri deve interrompere i suoi studi per l’arrivo di una lettera: una persona importante sta per arrivare e Mill ordina che venga accolto in grande stile. Si tratta di Slook, un ricco corrispondente canadese, che deve ritirare la “mercanzia” indicata nella cambiale stipulata con Mill: specificando le qualità richieste, gli ha “commissionato” una moglie e Mill, senza consultarsi con l’interessata, ha deciso che la moglie in questione sarà sua figlia Fanny.

Prezzo del biglietto: Settore A 25 euro; Settore B: 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it), alla biglietteria del teatro La Fenice (venerdì e sabato dalle ore 18 alle ore 20,30), direttamente in piazza Garibaldi il giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 19.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0717930842 negli orari di apertura del botteghino, e 3351776042 oppure consultare il sito www.feelsenigallia.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura