SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “La cambiale di matrimonio” dà il via alla lirica in Piazza Garibaldi

L'opera di Rossini messa in scena domenica 29 luglio nell'ambito del Filanda Festival

PesceAzzurro - ristorante self-service di pesce - Senigallia
La cambiale di matrimonio

Sarà “La cambiale di matrimonio”, farsa allestita dall’Accademia “Vincenzo de’ Grandis” in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande compositore marchigiano Gioacchino Rossini, a inaugurare il primo dei tre spettacoli dedicati alla musica lirica inseriti all’interno della rassegna “Filanda Festival”, in Piazza Garibaldi.

L’appuntamento è per domenica 29 luglio, alle ore 21,15.

Si tratta della prima opera di Rossini a essere messa in scena, rappresentata il 3 novembre del 1810 al teatro San Moisè di Venezia, quando il compositore pesarese aveva appena 18 anni (qui la trama).

“Dopo il successo dello scorso anno – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – ritorna a Senigallia l’appuntamento con la musica lirica. Sarà un programma di grande qualità”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Giovanni Fiorini, presidente della Fiorini Packaging che ha contribuito alla programmazione – è coinvolgere le migliori energie imprenditoriali del territorio per far crescere di anno in anno la qualità di questa rassegna, perché riteniamo che il businnes che deriva dall’attività economica svolta su un territorio debba tradursi anche in azioni a sostegno del benessere della comunità e della destagionalizzazione turistica”.

Il secondo spettacolo, in programma venerdì 17 agosto, sarà la “Carmen e il diabolico violino”, con le musiche di Georges Bizet, a cura di Villa InCanto, con la regia del maestro Riccardo Serenelli.

Il 18 agosto a concludere la rassegna “Filanda Festival” sarà la “Bohème” di Giacomo Puccini, opera in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, a cura dell’Accademia “Vincenzo de’ Grandis” per la regia di Roberto Ripesi.

Prezzo del biglietto di ogni singolo spettacolo: Settore A 25 euro; Settore B: 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it), alla biglietteria del teatro La Fenice (venerdì e sabato dalle ore 18 alle ore 20,30), direttamente in piazza Garibaldi il giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 19.

Promozione speciale per l’Anno Rossiniano: i primi cento, a partire dalle 15 di domani, venerdì 27 luglio, potranno acquistare solo online sul sito Vivaticket un biglietto di primo settore a prezzo scontato.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno