Che ansia!! Ce ne parla una psicologa, la Dottoressa Martina Duca
La gestione dell'ansia e dei suoi derivati: parte un corso promosso dalla Clinica Dè Este di Senigallia e Chiaravalle
Lo scopo di questa rubrica è quello di informare ed educare i lettori riguardo alcune tematiche in ambito sanitario, per realizzarla abbiamo chiesto la collaborazione della Clinica Dè Este, nata dalla pluriennale esperienza del Dott. Stefano Galassi con sedi a Senigallia e a Chiaravalle.
Parleremo di alcune problematiche evidenziando le principali cause e le possibili soluzioni.
Nei prossimi mesi affronteremo argomenti di psicologia, urologia ed andrologia, medicina e chirurgia estetica, dermatologia, nutrizione ed ortopedia, focalizzando l’attenzione sulle nuove tecniche e sulle relative tecnologie.
In questo articolo la dott.ssa Martina Duca ci parlerà di ansia e paura, cercando di farci comprendere come individuarle e che cosa possiamo fare per affrontarle.
Che ansia!!
Ansia?! Alzi la mano chi non l’ha mai avuta.
Soprattutto in questi tempi frenetici in cui siamo continuamente soggetti ad orari e doveri e tutto deve essere veloce e perfetto, veloci le nostre decisioni, veloci nel lavoro, veloci nel divertirsi e nel farlo al massimo, addirittura veloce e performante anche il nostro corpo, spinto a modificare i suoi ritmi naturali.
Dunque non è consentito fermarsi ed ascoltarsi e soprattutto concedersi il rischio di poter sbagliare.
Proprio la pressione di queste richieste esterne e questo stato di tensione costante ci porta alle volte ad affrontare momenti di difficoltà o cambiamento con una forte ansia.
Eppure di per sé l’ansia non nasce come un’emozione minacciosa e problematica, anzi può essere normale ed altamente adattiva.
L’ansia e la paura spesso vengono equiparate nel loro significato, ma in realtà sono due emozioni dissimili che si sono evolute in noi in tempi diversi e si attivano in situazioni differenti.
La paura è un’emozione primaria, ovvero uno stato emotivo innato, facilmente riconoscibile sia a noi che all’esterno e si manifesta innanzi ad un pericolo, al contrario l’ansia, è considerata un’emozione secondaria e a differenza delle primarie non è facilmente riconoscibile dall’esterno, inoltre pur costruendosi da una primaria (la paura), si sviluppa in relazione alla storia di crescita dell’individuo e dalle interazioni di esso con la realtà circostante (famiglia, ambiente e cultura).
Dunque la distinzione più importante tra paura e ansia è che la paura è la risposta ad un pericolo rilevato nell’immediato, mentre l’ansia si attiva in previsione di una potenziale minaccia.
L’ansia, ha dunque lo scopo di spingere l’individuo a prepararsi a far fronte ad una difficoltà e a trovare una soluzione adattiva ad essa, così da evitare un danno.
In questi termini dunque è un’emozione molto importante in quanto utile per la tutela della nostra persona.
Tuttavia, quando si attiva spesso e la sua intensità è sproporzionata rispetto all’entità del pericolo, può diventare disadattiva e patologica, infatti se è vero che tutte le persone sperimentano stati ansiosi nella loro vita, non tutti però la vivono con la stessa intensità, frequenza e durata.
I segnali di un’ansia disadattiva e patologica sono:
– Reazioni sproporzionate rispetto all’entità del rischio temuto, con durata ed intensità eccessive
– Difficoltà nel gestirla
– Evitamento di situazioni ed isolamento sociale
– Interferenze con le attività sociali e lavorative
– Ostacolamento nella realizzazione di Sé
– Sintomi psicosomatici (mal di schiena, gastrite, dolori muscolari, ecc..)
Se sentite il desiderio o l’esigenza di comprendere la natura della vostra ansia e d’ imparare ad affrontarla e gestirla, a partire da settembre si terrà la seconda edizione del Laboratorio psicoeducativo: La gestione dell’ansia e dei suoi derivati.
Il percorso si avvarrà di tecniche di rilassamento e di tecniche provenienti dalla psicoterapia cognitiva comportamentale, considerata uno dei modelli più efficaci per il trattamento dei disturbi d’ansia, così come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore della Sanità.
Durante gli incontri si terranno momenti teorici ed esperienziali in cui i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche.
Il percorso di gruppo ha il vantaggio di rendere la persona più consapevole e competente attraverso un’esperienza relazionale di condivisione e di confronto.
Il corso avrà un limite massimo di 15 partecipanti e si terrà nel corso di 8 incontri a cadenza settimanale dalla durata di due ore.
Contenuti del corso:
La natura dell’ansia, l’ansia e il corpo, il legame tra pensieri, emozioni e comportamento, il pensiero disfunzionale, il comportamento di evitamento, tecniche di rilassamento, esercizi di desensibilizzazione.
Dr.ssa Martina Duca
Psicologa
Esperta in tecniche di rilassamento e psicodiagnostica
Per informazioni potete contattare:
Poliambulatorio Dè Este
via Rosselli 35, Chiaravalle
071743287
www.deeste.it
oppure
Dr.ssa Martina Duca
Psicologa Esperta in Tecniche di rilassamento e Psicodiagnostica
Cel.: 3313136920
Pagina Facebook: Psicologia benessere prevenzione e cura
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!