SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Parcheggi insufficienti e mancanza di elasticità, meglio non venire a Senigallia”

Una cittadina dell'entroterra, multata per aver parcheggiato in divieto sulla Statale, si lamenta col sindaco

8.701 Letture
12 commenti
Mancinelli Macchine da giardinaggio - Senigallia
Divieto di sosta lungo via Sanzio (strada statale Adriatica) a Senigallia, e passaggio pedonale

“Multe a raffica sui turisti, non verrò più al mare a Senigallia”: questa la protesta di una cittadina dell’entroterra che scrive al sindaco utilizzando la rubrica apposita del sito istituzionale, lamentandosi per la presunta “mancanza di elasticità” da parte della Polizia Municipale e proponendo una riflessione sul numero di parcheggi, ritenuto “altamente insufficiente nella stagione turistica”.


“Abito nell’entroterra anconetano, vengo spesso a Senigallia sia per il mare che per le iniziative. Con amarezza, una domenica, dopo una giornata di mare, ho trovato sulla mia macchina una multa per divieto di sosta in via Sanzio, all’altezza del civico 463 – si legge – Volevo porle una riflessione: per i tanti pendolari della domenica è spesso impossibile trovare un parcheggio sulla Statale Adriatica o nei parcheggi adibiti, poiché altamente insufficienti: lungo la via suddetta c’è ampio spazio di parcheggio senza andare ad avvicinarsi minimamente alla carreggiata.Ho pagato la multa, ma non verrò più a Senigallia e mi sposterò nel vicino pesarese poiché ritengo inopportuno non avere un po’ di elasticità nei periodi di maggiore afflusso turistico. Ho l’impressione che le decine e decine di multe che ho visto in tutte le macchine parcheggiate nella stessa via, siano un mero modo di fare cassa. Se è così che vengono trattati i turisti……”.

Il sindaco Maurizio Mangialardi, nella risposta, tiene e precisare: “a fronte di una contravvenzione non è stata rispettata una regola del codice della strada e la Polizia Municipale non ha fatto altro che rilevare questa inosservanza adempiendo al proprio dovere. Senigallia però è una città accogliente, e lo è anche dal punto di vista della mobilità sostenibile, garantendo un sistema di trasporto pubblico capillare che permette di lasciare l’auto gratuitamente nei parcheggi scambiatori con la possibilità di raggiungere il centro ed il mare tramite appositi autobus”.

I parcheggi (e le multe) sulla Statale Adriatica avevano creato dibattito pure nell’estate scorsa (qui un articolo riferito alla SS Sud).

Foto di repertorio

Commenti
Ci sono 12 commenti
Glauco G. 2018-07-23 12:28:23
Buon soggiorno nel Pesarese signora! Senigallia la ringrazia per gli anni di fiducia e saremo sicurissimi che nel Pesarese troverà lidi migliori. Buona giornata
octagon 2018-07-23 12:37:07
Parcheggia in divieto di sosta è vuol aver ragione? Qua stiamo rasentando il limite a tutto, c'è vole davvero baffon! Un consiglio alla povera sventurata, si poteva far consigliare su come parcheggiare in modo rapido e gratuito, questa chicca gliela do gratis, parcheggia qui. https://goo.gl/maps/ZXE7FPN5tDp poi tramite quel passaggio pedonale con altri 400 metri raggiunge la spiaggia.
Glauco G. 2018-07-23 13:28:49
Ma poi...signora lei è dell'entroterra Anconetano (e io lo intendo come esatto punto di residenza e non non inteso come tutta la provincia..insomma..non Ostra, Corinaldo, ecc ma più Agugliano, Camerata Picena, ecc) ...quindi credo molto vicina al Conero...perchè non va a Portonovo ad esempio? lì è stuperndo (e non lo dico per scherzare) e poi ci sono ampi parcheggi e tutti gratuiti (per lei)... tanto, da come traspare dai sui scritti, lei sembrerebbe abbituata a parcheggiare dove più le aggrada no? vedrà che a Portonovo come saranno comprensivi ed eviteranno di farle la multa quando parcheggerà in divieto di sosta...vedrà vedrà come saranno comprensivi.... oppure, visto che andrà nel Pesarese....metta tranquillamente la macchina in nazionale..vedrà come anche lì saranno tutti comprensivi con i turisti...vedrà signora come...in oggni città turistica (ad esclusione di Senigallia ovviamente) troverà la comprensione del turista che viene sempre prima della LEGGE ITALIANA...vedrà vedrà...oppure.....forse un giorno imparerà ad essere civile anche lei..e finalmente smetterà di prendere anche lei le multe. Buona estate.
mimmo990
mimmo990 2018-07-23 13:43:00
Comunque é vero che a Senigallia u parcheggi sono totalmente insufficienti.
Se tutti parcheggiassero nei parcheggi scambiatori, questi ultimi non basterebbero comunque, per poter contenere tutte le auto.
Glauco G. 2018-07-23 14:19:03
Ovvio che abbiamo problemi di parcheggi...ed è anche vero che i parcheggi scambiatori non sono pieni e quindi la gente tende a cercare l'auto direttamente in spiaggia...ma questo è un problema presente in tutte (quasi tutte) le città turistiche italiane....non solo di Senigallia. Ripeto..qui si parla di una Signora che parcheggia dove non deve e pretende con minacce sterili la clemenza... ma di cosa parliamo??? qui vogliamo giustificare una donna che si lamenta che a Senigallia non passa come lecito un atto totalmente illegale....solo questo denota lo spessore culturale e sociale della Signora!! E comunque..Senigallia ha dimostrato in varie occasione di avere un occhio chiuso...ad ogni manifestazione serale dove si attendono tanti ..forse troppi turisti... non vedo una esplosione totale di multe...sbaglio? in questo caso si parla di una donna che voleva andare al mare e tenere la macchina vicina..parcheggiando dove non si deve parcheggiare..ma per favore!!
fra77 2018-07-23 19:02:59
Certo Signora. Con il suo modo di posteggiare a Pesaro la attenderanno a braccia aperte,talmente aperte per contenere la sfilza di verbali che le faranno. Buona estate.
simone14 2018-07-24 00:58:11
Facevo la stessa considerazione della signora multata un paio di domeniche fa con un familiare...zero elasticità in questo senso. Per 5-6 domeniche estive credo che le forze dell'ordine più che multare potrebbero aiutare traffico e circolazione e lasciar correre questi casi (salvo quelli eclatanti, che ci sono sempre e che trovo giusto multare). Io vivo la stessa situazione della signora multata e da Senigalliese che vive all'estero e passa 1 settimana di vacanze in estate.
Glauco G. 2018-07-24 09:11:54
Quindi Sig. Simone non avremo più la possibilità di godere nemmeno della sua piacevole presenza? Qui diventa preoccupante, due persone che se ne vanno ...il sindaco deve rimediare...facciamolo questo condono...parcheggiamo ovunque tanto mancano i parcheggi e i turisti sono una specie che va tutelata...parcheggiate su parchi e piazze...parcheggiate in mezzo alla strada....ma poi...evitate di pagare il parcheggio nelle strisce blu....evitate pure di raccogliere le feci dei vostri vani e gettatec arta ovunque...urinate dove vi pare ...tanto siete turisti e per voi tutto va "ammorbidito" ..giusto?? solo perchè vi colpisce direttamente non significa che il comune vi deve tutelare per atti contro la legge (in questo caso quella stradale)...ma vi sentite quando paralte? che discorsi fate? ....i turisti sarano sempre ben accetti qui da noi...noi viviamo di voi...ma di certo tutto ha un limite e il limite è la civiltà..se non avete quella..statene nell'entroterra o minacciate di andare a Pesaro..ma non rendetevi ridicoli mandando articoli al sindaco..grazie
caterpillar
caterpillar 2018-07-24 10:58:53
La municipale di pesaro è avvertita. Una signora si aggirerà nel suo litorale in cerca di parcheggi in divieto di sosta perché si sa... ci vuole elasticità in materia di codice della strada.
Mario Rossi 2018-07-24 20:49:58
Anch'io sono un "pendolare" dell'entro terra Senigalliese, e ogni volta che vengo, e capita molto spesso, se non voglio prendere multe, faccio molto uso delle gambe !!!!! al sabato sera,per fare una passeggiata lungo mare, parcheggio al centro commerciale, così lo trovo sicuro, e faccio anche una bella passeggiata !!!!
andrea79 2018-07-25 08:14:13
Caro octagon
Per quelli come te noi che abitiamo nella via da te indicata non possiamo uscire di casa il sabato e la domenica, perché come già successo al ritorno non sappiamo dove mettere le macchine.
Grazie per il tuo e non solo senso civico, non vi viene pensato che in una strada senza uscita, con due palazzi i posti adiacenti possano servire ai residenti? È uno schifo
Glauco G. 2018-07-25 14:15:18
Beh no dai... Andrea79, non accuserei Ocatagon di mancanza di senso civico... non esageriamo anche nell'altro "verso"...se esistono posti dove non ci sono vieti di nessun tipo e se non intralcio nessun passo ..quindi tutto in regola...non vedo perchè non utilizzare quel posto per parcheggiare la macchina...nulla me lo vieta e sono perfettamente a norma di legge...capisco la tua frustrazione perchè, pure io come te, ho questi problemi...ma di certo la colpa non è di chi parcheggia regolarmente la macchina ma, di altri soggetti (credo il costruttore della casa in questo caso) che forse non ha regolarmente predisposto il numero di parcheggi idoneo per gli appartamenti costruiti (esiste un regolamento che vincola i parcheggi nelle case private). Quindi, se io trovo posto libero e lecito...è anche giusto lasciarmi parcheggiare....dovete voi condomini attivarvi con gli enti preposti e capire come meglio procedere per dedicare i posti auto a voi condomini. Come dire che, non posso più parcheggiare nei posti blu in città perchè servono ai residenti della città (credo 1 posto gratuito per appartamento ma non ne sono sicuro)...non mi sembra corretto.....no?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura