SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il progetto Home-Spot è partito da Senigallia ma vuole già allargarsi

"Una palestra infinita che arriverà anche al centro" e che "ha le carte in regola per essere replicata in altre città"

1.686 Letture
commenti
PesceAzzurro - ristorante self-service di pesce - Senigallia
Progetto HomeSpot

Senigallia si muove per il benessere dei propri cittadini e turisti. È stato inaugurato domenica 15 luglio alla Banchina di Ponente, Home Spot- occasioni di movimento vista mare, il primo percorso digitale e multisensoriale a contatto con la natura.

A svelare i cartelli delle postazioni fitness, il sindaco Maurizio Mangialardi insieme all’assessore al Benessere Chantal Bomprezzi e ai giovani ideatori del progetto, Francesco Gioacchini e Alvaro Vinella di Job Life Balance. Super testimonial dell’evento, il dott. Mauro Mario Mariani, il mangiologo di Linea Bianca.

“L’amministrazione inaugura qualcosa che guarda al futuro. Lo facciamo qui alla banchina di Ponente ma nel proseguo sarà una palestra infinita perché arriverà in piazza Garibaldi o in piazza del Duca, alla Rocca ma anche a Scapezzano, alla Cesanella, a Cesano alla scoperta del nostro territorio” ha commentato il primo cittadino.

“È un’idea innovativa orientata al wellbeing che porta ovunque, in maniera diffusa, movimento e benessere – ha affermato il dott.Mariani –. Ho scelto appositamente di venire in giacca perché il movimento è per tutti in ogni momento della giornata. A prescindere dalla palestra è possibile muoversi anche per mezz’ora in città ammirando e scoprendo le bellezze del territorio. Questo interessante progetto parte da Senigallia ma ha tutte le carte in regola per essere replicato in tutta Italia”.

Come ha ricordato l’assessore Bomprezzi, anche il programma tv Sereno Variabile ha scelto Home Spot per raccontare le curiosità di Senigallia. La puntata andrà in onda su Rai 2 domenica 22 luglio alle 13.30.
Al termine dell’inaugurazione, i due professionisti Jlb, Francesco Gioacchini e Alvaro Vinella, hanno fatto una dimostrazione pratica coinvolgendo il pubblico presente.

Il percorso è stato pensato come una palestra sul mare: 3,7 km dalla Banchina di Ponente al Lungomare di Levante (o viceversa) utilizzando le cinque postazioni fitness già presenti. Le proposte di movimento sono realizzate dai professionisti JLB e sono costantemente aggiornate attraverso QrCode. Home Spot prevede anche eventi e attività a tema per coinvolgere persone di tutte le età. Inoltre, sui social (Facebook, Instagram e YouTube) ogni giorno video, foto e consigli sul lifestyle a cura degli esperti JLB. Gli spot tengono conto dei panorami e dell’arredo urbano

COME FUNZIONA HOME SPOT- L’utente scarica gratuitamente l’app JLab, inquadra il QrCode sul cartello relativo alla postazione fitness e automaticamente compaiono tutorial che mostrano gli esercizi da eseguire. I contenuti vengono costantemente aggiornati per offrire nuove idee di movimento, sia sull’app sia sui social. L’utente può scegliere se raggiungere le varie postazioni camminando, correndo, in bici, sui roller ecc… Utilizzando l’app è possibile monitorare la quantità di movimento quotidiano e tracciare il percorso effettuato.

Il progetto ideato da Job Life Balance, società leader nel settore del lifestyle, è patrocinato dal Comune di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura