SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

No all’obbligo di vaccinarsi in età evolutiva, Cittadini e Salute Senigallia favorevole

Il gruppo sostiene la raccolta di firme

3.051 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Sospensione obbligo vaccinale

Il gruppo “Cittadini e Salute, Senigallia” sostiene ed accoglie favorevolmente la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”, lanciata dal Comitato Promotore “Libertà di Scelta” (www.ionondimentico.it).


Tra i punti chiave della proposta di legge vi è la sospensione dell’obbligo vaccinale, a vantaggio del ritorno ad un regime di raccomandazione attiva; le vaccinazioni previste dal vigente Piano Nazionale Vaccini, infatti, continuano a costituire livello essenziale di assistenza e sono offerte attivamente e gratuitamente dalle unità locali socio-sanitarie, restando inserite nel calendario vaccinale dell’età evolutiva, approvato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute.

Al contempo si dispone che gli indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni, previsti dalla legge 210/1992 e successive modifiche come da legge 229/2005, si applichino anche alle vaccinazioni raccomandate, che siano presenti o meno nel Calendario Vaccinale Nazionale.

A questo scopo, la proposta di legge dispone misure a potenziamento del sistema di farmacovigilanza post-marketing e la possibilità di ripristino di obbligo vaccinale in determinate condizioni. Il testo integrale della proposta di legge può essere consultato al seguente indirizzo: www.ionondimentico.it/la-proposta-di-legge.html.

Come già in passato abbiamo avuto modo di dichiarare, il gruppo “Cittadini e Salute, Senigallia” non è contrario alle vaccinazioni pediatriche come strumento di prevenzione, ma siamo fortemente scettici sull’obbligo vaccinale e sulle misure di coercizione ad esso associate. Riteniamo infatti che l’obbligo vaccinale possa rappresentare spesso un ostacolo nel rapporto tra il paziente ed il medico, entrambi non più liberi di esprimere da un lato i propri dubbi o perplessità e dall’altro le proprie raccomandazioni, mettendo a rischio quindi il concetto di alleanza terapeutica tra il medico e l’assistito.

Inoltre siamo fortemente convinti che le misure di coercizione attualmente vigenti, che comprendono l’esclusione dalle scuole e dai servizi per l’infanzia dei bambini non ancora in regola con il piano delle vaccinazioni pediatriche obbligatorie, rappresentino uno strumento odioso, che rischia di discriminare bambini sani e capace di creare contrasto sociale e disagi nei genitori e nel personale scolastico.

Per queste ragioni riteniamo che la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”, rappresenti un importante strumento di democrazia ed una occasione per dare voce a coloro che non sono contrari alle pratiche di prevenzione vaccinale, ma contestano l’obbligo e per offrire un punto di vista differente su una tematica molto rilevante che riguarda tutta la popolazione, dimostrando, ancora una volta, che solo attraverso il dialogo è possibile superare differenze e difficoltà.

Vogliamo quindi suggerire con entusiasmo di partecipare alla raccolta firme, che è stata attivata anche a Senigallia, recandosi presso gli sportelli di Infocittà e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Via O. Manni 7 (locali ex-macello, adiacenti il Foro Annonario, sotto la Biblioteca Comunale Antonelliana, //www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/sportelli_aperti_al_pubblico/ufficio-relazioni-con-il-pubblico.html), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15:30 alle 18:00, munendosi di un documento di identità valido, entro il termine fissato per la raccolta firme che terminerà giovedì 2 agosto 2018.

Da

Cittadini e Salute, Senigallia

Commenti
Ci sono 6 commenti
fredvargas
fredvargas 2018-07-16 14:50:39
"Come già in passato abbiamo avuto modo di dichiarare, il gruppo “Cittadini e Salute, Senigallia” non è contrario alle vaccinazioni pediatriche come strumento di prevenzione, ma siamo fortemente scettici sull’obbligo vaccinale e sulle misure di coercizione ad esso associate. Riteniamo infatti che l’obbligo vaccinale possa rappresentare spesso un ostacolo nel rapporto tra il paziente ed il medico, entrambi non più liberi di esprimere da un lato i propri dubbi o perplessità e dall’altro le proprie raccomandazioni, mettendo a rischio quindi il concetto di alleanza terapeutica tra il medico e l’assistito". Nessuna alleanza terapeutica, cari miei, i vaccini non vengono fatti per curare i malati ma proprio per evitare che le comunità si ammalino. Del resto era immaginabile che quanto stabilito dal nuovo ministro Grillo in merito alle autocertificazioni da presentare alle istituzioni scolastiche avrebbe riaperto la strada a gente come voi. Non avendo intenzione di perdere altro tempo qui, concludo sperando che la vostra raccolta firme fallisca.
cittadinisalutesenigallia 2018-07-16 16:01:12
In risposta all'utente fredvargas, nel pieno rispetto della sua opinione, le ricordiamo che la raccolta firme non è nostra, bensì avviata dal comitato promotore che ha preparato la proposta di legge di iniziativa popolare. La nostra è una adesione ad uno strumento democratico e come tale ne rivendichiamo piena libertà e legittimazione. Prendiamo inoltre le distanze da una valutazione politica e dall'operato dell'attuale ministro che lei chiama in causa, poiché nulla ha a che fare con l'iniziativa da noi sponsorizzata. Infine le chiediamo cortesemente di astenersi da mal celati insulti (gente come voi), ai quali non intendiamo dare alcun seguito, certi che un confronto serio possa e debba basarsi su presupposti di maggiore civiltà e serenità. Cordialmente, Cittadini e Salute, Senigallia.
s.nigajes
s.nigajes 2018-07-16 16:42:28
"solo attraverso il dialogo", come dite voi, si può mediare su temi democratici. ma la scienza non è democratica.

e quel "non siamo contrari alle vaccinazioni ma..." sa tanto di "non sono razzista ma..." o di "ho anche tanti amici gay..."
cittadinisalutesenigallia 2018-07-16 17:13:57
s.nigajes ci è difficile comprendere quale sia per lei un concetto di democrazia, ma se ha difficoltà nel riconoscerla nell'iter di proposizione di una proposta di legge di iniziativa popolare, non è un problema nostro. Per il resto ci dissociamo da futili slogan propagandistici e da dissonanti associazioni al razzismo che non ci appartengono. Cordialmente.
Gnagnolo
Gnagnolo 2018-07-16 20:47:31
Bella l'alleanza terapeutica tra medico e paziente sui vaccini. Propongo anche l'alleanza aerodinamica tra ingegnere e passeggero per stabilire la lunghezza delle ali di un Boeing.
cittadinisalutesenigallia 2018-07-16 22:56:33
Visto che il concetto di alleanza terapeutica suscita banale sarcasmo, suggeriamo un significativo approfondimento che nel contesto specifico viene associato appunto alle pratiche vaccinali. L'autore è forse tra le massime voci di tale filosofia: www.quotidianosanita.it/m/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=52302
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura