SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Società della Pietra - Pavimenti e rivestimenti in materiali naturali - Senigallia

Senigallia, secondo appuntamento con Musica Nuova Festival al San Rocco

Connubio tra musica e poesia con la scrittrice e poetessa Federica Bernardini

Federica Bernardini

Federica Bernardini è un’artista a tutto tondo: ama tutto ciò che è arte. Tra le sue opere un libro di fiabe “Hanno rapito la befana” e un libro di racconti “La donna che voleva volare”.

Il suo ultimo romanzo “Le stanze del tempo” è stato e continua a essere amato dal pubblico. Originaria della provincia di Ancona, vive ed opera a Jesi da imprenditrice e operatrice culturale, in particolare in campo teatrale sia con la compagnia “Teatroluce” da lei fondata, sia in veste di Presidente per la regione Marche della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori), nonché da attrice e autrice di testi teatrali, uno dei quali (“Una notte con Giulia”) premiato al concorso dell’Istituto Italiano del Dramma. Con “Teatroluce” ha portato in scena opere di grandi autori da Eugène Ionesco (“Il re muore”) a Oscar Wilde (“Salomè”), da Tonino Guerra (“A Pechino fa la neve”) A Pablo Neruda (“Lenador”); in onore di quest’ultimo, su invito dell’Istituto di cultura del Cile, ha curato diversi spettacoli, di cui uno di teatro e danza a Isla Negra nel patio della casa natale del poeta cileno; inoltre ha prodotto il film “Non c’è più niente da fare” per la regia di Emanuele Barresi e da fondatrice e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Carlo Urbani, ha portato in scena “La voce di un fiore di loto” sulla vita dello scienziato. Da scrittrice in versi e prosa ha pubblicato le quattro sillogi poetiche “Dischiuderò le imposte”, “Nomade”, “La canzone di Nadine”, “Vivo dentro la camera degli ospiti” e la raccolta di fiabe “La rete strappata dai sogni”. Partecipa infine con significativi successi a concorsi letterari sia di poesia che di narrativa, avendo conseguito molti primi premi e qualificate recensioni.

Lo spettacolo è previsto per giovedì 5 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, da principio avverrà l’incontro con l’autore e la presentazione dell’ultimo suo libro “ Le stanze del tempo ”, seguirà il concerto monografico con l’esecuzione di diversi lavori commissionati a molteplici compositori contemporanei (M. Gianfreda, F. Maggio, R. Spinosa, M. Biasutti, S. Pelagatti, B. Beggio, D. Macculi, R. Silvestrini, M. Porro), su testi di Federica Bernardini, recitati da Mauro Pierfederici ed eseguiti dal duo composto dai Maestri Paolo Zannini al pianoforte, Massimo Mazzoni ai sassofoni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno