“Gastroenterologia: chiusura temporanea o a doppia mandata?”
"Ora che vorrebbero assumerli non li trovano più perché i gastroenterologi sono attratti da altre strutture sanitarie"
Probabilmente riavutosi dallo stuporee dal fragore del Caterraduno, evento sempre di grande successo per l’afflusso di turisti provenienti da tutte la parti d’italia, il Sindaco Mangialardi,riunito d’urgenza lo Staff Sanitario dell’Area Vasta 2 composto dal Dr.Volpini, dal Dr. Girolametti, dall’Ing. Bevilacqua, e dal Dr. Mancinelli ha prodotto un comunicato, alla presenza del Dr. Brunelli, che secondo lui tranquillizzerebbe i cittadini senigalliesi.
Dopo lo stupore e la sorpresa ecco che, come nelle favole, tutto finisce bene, dice il Sindaco. Ma questa è una favola che finisce male per i cittadini, per i turisti e per tutti coloro che necessitino della sanità del nostro Ospedale, ormai ridotto ai minimi termini.
Il Sindaco nel comunicato dice ai cittadini di stare tranquilli perchè sono stati mantenuti i LEA ( livelli essenziali di assistenza).
Vorremmo proprio vedere che nel 2018 non si mantenessero i livelli essenziali per dare dignità e assistenza alle persone malate, dopo che si è vantato, a sproposito dicono i cittadini, che la Sanità delle Marche è tra le migliori d’Italia!!
L’altra cosa che dice è la difficoltà emersa su scala regionale per reperire medici gastroenterologi, e che quindi non è colpa loro, ma del destino cinico e baro diciamo noi, se non ci sono quei professionisti a disposizione per il nostro nosocomio.
Quello però che non esplicita è che il problema del “reclutamento”, termine militaresco adottato dalla DMO che dà anche l’idea del clima ospedaliero, è dovuto agli atti adottati dall’Ing. Bevilacqua in Area Vasta 2, che sono stati fatti in passato sempre per INCARICO semestrale e non con modalità di ASSUNZIONI a tempo indeterminato. Ora che vorrebbero assumerli non li trovano più perché i gastroenterolgi sono attratti da altre strutture sanitarie più sicure e più performanti.
Ma questo non è un caso isolato, sappiamo che riguarda molti altri Reparti in carenza di personale per gli stessi motivi.
A Fano, nel Polo Gastroscopico inaugurato dal Dr. Volpini nel 2017, ne sono già stati assunti 4 e il quinto è in arrivo, mentre da noi SE NE VANNO. Le attrezzature del Polo Gastroscopico di Fano sono state rinnovate totalmente e inaugurate sempre dal Dr Volpini per una spesa di 5 milioni e 300 mila euro. A Senigallia ZERO.
Sig . Sindaco la vede la differenza?
Ma soprattutto lei evita il problema e non spiega in maniera circostanziata, ma ormai siamo abituati, ma non fessi, perchè i 12 posti letto della Gastroenterologia non ci sono più e perché è stato chiuso il Reparto che era il riferimento dell’Area Vasta 2, l’unico che avevamo.
Noi una risposta l’abbiamo a tutto, ma aspettiamo una sua replica per informare i cittadini sulla verità dell’azione svolta in silenzio e nel trambusto cittadino del Caterraduno.
Sig. Sindaco, se per la Risonanza Magnetica che non c’è, Lei si è detto furioso con l’Asur dopo il servizio di Striscia, “Trattati come una città del Terzo Mondo“, ora senza la Gastroenterologia pensa che siamo risaliti o retrocessi di “un mondo”??
da Comitato Difesa Ospedale di Senigallia
Hai capito o non hai capito che due medici sono andati via e devono essere sostituiti?
Fai finta di non capire o sei così vigliacco da strumentalizzare un tema che mai e poi andrebbe strumentalizzato?
Che vergogna.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!