Ventesima edizione a Senigallia per Ambarabà
Il teatro torna protagonista nel cortile della scuola Pascoli rivolgendosi a giovani e famiglie
Torna a Senigallia Ambarabà, festival dei burattini marionette e teatro di figura giunto alla ventesima edizione.
L’edizione 2018, promossa dal Comune di Senigallia e con la direzione artistica e organizzazione dell’ATGTP, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con il Teatro alla Panna e Amat, nel quadro della storica rassegna “Baracche e Burattini”, si tiene nell’ormai abituale cornice del cortile della scuola Pascoli, dal 1° luglio al 1° agosto.
Gli spettacoli quest’anno toccano, oltre a Senigallia (9, tutti alle 21.30 e solo in caso di maltempo a San Rocco) pure i Comuni di Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli.
“Una rassegna – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – che consolida il rapporto tra Senigallia e ATGTP, Teatro alla Panna e Amat e che troverà spazio nella suggestiva cornice dei giardini della scuola Pascoli, che l’Amministrazione comunale destina ormai da tempo al teatro urbano. Oltre alla indiscutibile qualità degli spettacoli, il grande valore di manifestazione risiede nella scelta di rivolgersi ai bambini e alle loro famiglie, che rappresentano per tutti noi un pubblico privilegiato”.
“La nostra proposta – conferma il presidente dell’ATGTP Fabrizio Giuliani – ha una valenza culturale e turistica, ma non va mai dimenticato che soprattutto rappresenta un progetto educativo volto a far crescere i giovani”.
“Un progetto – aggiunge il consigliere delegato Mauro Pierfederici – che stimola l’interesse dei più giovani per il teatro, un anello della catena della bellezza che questa città continua a portare avanti. La magia del teatro non tramonterà mai, e ciò lo si deve anche ai semi lasciati da iniziative come questa”.
Ad aprire il cartellone sarà un grande evento di piazza ad ingresso libero e gratuito, in Piazza Roma domenica 1° luglio con la compagnia Lagrù Ragazzi in “Storie nell’armadio”, spettacolo con tante storie divertenti ed una battaglia di cuscini tra gli spettatori quale gran finale. La trama è la seguente: due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso… che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire.
A pagamento saranno tutti gli otto spettacoli. Ingresso posto unico 5 euro (biglietti in vendita dalle ore 20.30 presso cortile scuola Pascoli).
Martedì 3 luglio il circo e la magia si fondono in “Mago per svago, Pop Corn Edition” della compagnia L’Abile Teatro.
Mercoledì 4 luglio appuntamento con una favola popolare raccontata da pupazzi animati, dal titolo “Giacomino e il Fagiolo che montò fino al cielo” dell’Atgtp-Il Laborincolo.
Giovedì 19 luglio lo spettacolo “L’albero di Pepe”, dell’Atgtp è una fiaba moderna con teatro d’attore e musica dal vivo su tema ecologista.
Martedì 24 luglio attori e musicisti del Teatro Verde portano in scena “I vestiti nuovi dell’imperatore”, da Hans Christian Andersen.
Mercoledì 25 luglio i pupazzi animati a vista da Giancarlo Vulpes sono i protagonisti di “Via Cherles Perrault”, spettacolo di Teatro di figura da tavolo e videoproiezioni.
Lunedì 30 luglio il Teatro delle Dodici Lune propone “Di Pinocchio l’avventura”, per attore, marionette, burattini e musica dal vivo.
Martedì 31 luglio l’Atgtp porta in scena “Le avventure di Pulcino”, storia di un tenero pulcino di stoffa alla ricerca della mamma. Lo spettacolo è realizzato tramite l’uso di oggetti di recupero, con pupazzi mossi su di un grande tavolo che trasformandosi, diventa di volta in volta la base per le scene.
Mercoledì 1° agosto infine in “Cappuccetto Rosso” la compagnia Teatro alla Panna si misura con un grande classico per l’infanzia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!