Parcheggio piazzale Morandi a Senigallia, “tutelare i pendolari”
L'intervento di un cittadino e la replica del sindaco
Un cittadino interviene con una mail al sindaco, inviata per conto di numerosi pendolari che si recano abitualmente alla stazione ferroviaria per andare al lavoro in treno, chiedendo lumi sull’eventualità che il parcheggio di piazzale Morandi, situato proprio dietro la stazione FS, da libero diventi a pagamento.
“Scrivo a nome di innumerevoli pendolari che ogni mattina si recano alla stazione ferroviaria per prendere il treno e recarsi al lavoro – si legge -. Veniamo a conoscenza che oltre a pagare l’abbonamento del treno, oltre a pagare l’abbonamento dell’autobus, una volta giunti a destinazione, ora dovremo pagare anche il parcheggio dove lasciamo il mezzo al mattino. Immagino che Lei avrà pensato a tutte quelle persone che non possono recarsi alla stazione a piedi o in bicicletta. Ha pensato a un piano B per queste persone? Altrimenti si tratterebbe soltanto dell’ennesima beffa e balzello”.
“Come già dichiarato dall’assessore Monachesi – risponde il sindaco Maurizio Mangialardi –L’eventuale modifica del parcheggio di piazzale Morandi da libero a pagamento è inserita nel più ampio comparto urbanistico che comprende la riqualificazione dell’ex hotel Marche e dell’ex Iat, quindi in un progetto piuttosto complesso che dovrà tenere conto di molteplici fattori. Non abbiamo nessun dubbio nel voler tutelare i pendolari che devono raggiungere la stazione ferroviaria e hanno la necessità di lasciare l’automobile: in questa direzione vanno infatti le possibili soluzioni già allo studio di questa amministrazione, per garantire da una parte una necessaria turnazione dei parcheggi in una zona molto centrale dal punto di vista turistico, dall’altra agevolazioni che vadano incontro alle necessità dei pendolari”.
Anche per le linee blu ci sono delle eccezioni, ossia possono essere adibite senza la vicinanza dei parcheggi gratuiti in caso di: area pedonale (non presente in questo caso), zona a traffico limitato (non presente in questo caso) o zone di particolare rilevanza urbanistica (non presente in questo caso). Quindi, ok le strisce blu ma il comune deve studiare una zona dove ubicare un numero ADEGUATO di strisce bianche. Detto questo, ok diventierà blu e forse saranno pure tutti parcheggi contestabili ma spero che diventeranno blu solo ed esclusivamente quando tutta la zona inizierà a variare il contesto ampio e complicato dichiarato e non che oggi diventa blu e tra 15 anni butteranno giu il mureto di recinzione dell’ ex Hotel Marche per far finta di iniziare i lavori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!