SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Meglio prevenire che curare”: il GIO ha incontrato il cardiologo Fabrizio Buffarini

Il gruppo di imprenditori ha deciso di organizzare appuntamenti che riguardino la salute all'interno delle aziende

Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Pesce fresco dell\'Adriatico
Salute, medicina, stetoscopio

Da una ricerca effettuata dal GIO per verificare le preferenze degli imprenditori in merito ai servizi che una associazione trasversale dovrebbe fornire ai propri associati, è emerso che tra le prime quattro preferenze è stata condivisa la proposta di organizzare incontri che riguardano la salute della persona anche all’interno delle aziende e pertanto abbiamo dato inizio con successo al primo incontro sulla “cardiologia” che di recente si è svolto a Senigallia con l’intervento del cardiologo Dott. Fabrizio Buffarini del reparto Cardiologia dell’Ospedale di Senigallia.

La salvaguardia della salute degli imprenditori e dei loro dipendenti, ed in particolare di chi svolge attività usuranti, all’aria aperta, in ambienti tossici, rumorosi e malsani, rientra nei doveri degli imprenditori e lo troviamo anche negli ultimi rinnovi dei CCNL nazionali che hanno inserito la “Sanità Integrativa” a supporto della Sanità pubblica con costi a carico del datore di lavoro mentre altri obblighi sono contenuti nel D.L. 09-04-2008 N° 81 che obbliga l’azienda a considerare l’incolumità, la salvaguardia, la formazione e l’informazione ai propri dipendenti per i quali è possibile ottenere anche un contributo finanziario da parte dell’INPS per corsi di formazione interni alle aziende.

Giusto ricordare ai colleghi imprenditori che le attuali normative contengono responsabilità anche penali a carico del datore di lavoro.

Visto il gradimento, il Consiglio Direttivo deciderà entro breve per altre simili iniziative.

Il Presidente del GIO
Riccardo Montesi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno