SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesceAzzurro - ristorante self-service di pesce - Senigallia

Tanta Senigallia ai campionati d’Europa over di basket

Highlander di nome e di fatto: cinque cestiste non più giovanissime ma assai agguerrite in Slovenia per vincere

3.534 Letture
commenti
Italia Over 40-50 basket

Cestiste di casa nostra protagoniste ai prossimi campionati europei over 40 e over 50 di pallacanestro, che si disputano a Maribor, in Slovenia, dal fine settimana.

L’Italia sarà in campo con la formazione delle Highlander Pesaro, che, pur non ufficialmente riconosciute dalla Fip a differenza di quanto accade nel maschile, rappresentano a tutti gli effetti il nostro paese nella rassegna continentale.

Tante le giocatrici che hanno calcato i parquet dell’anconetano e del pesarese.

Nel roster dell’over 40 ci sono infatti Laura Mengucci, giocatrice di Senigallia nel suo periodo d’oro in serie A2 a fine anni ottanta e nei primi novanta, così come Chiara Bedini; c’è pure Isa Lo Buono, pesarese che ha militato a sua volta sia nella squadra della sua città che in altre piazze come la stessa Senigallia e Porto Sant’Elpidio. Con loro pure Natascia Venturini, a sua volta pesarese, Laura Ortu, Deborah Bruni, Rita Petazzoni, Alessandra Graldi, Barbara Vannucci, Elena Marzetti, Francesca De Fraia. Il commissario tecnico è Fabio Consiglio.

Nel roster over 50, ancora molta Senigallia con Stefania Spadoni, Rita Bruzzesi e Cinzia Fortunati, la sua cui figlia, Veronica Dell’Olio, è stata recentemente convocata per la prima volta nella nazionale maggiore dal commissario tecnico Crespi: una passione che si tramanda di madre in figlia.

Poi ecco Antonella Lo Buono, Cristiana Gnucci, Maria Cristina Marinelli, Alba Rosa Clerici, Paola Paoli, Laura Guerrini, Sooky Strambi e Simona Vedovati. Il coach è Masha Vollero.

Rispetto alla rassegna di Montecatini, poche novità tra le over 50 e roster invece molto rinnovato tra le over 40. Le atlete si sono preparate principalmente a Bologna e sono cariche a mille.

Laura Mengucci lo dice chiaramente: “Come sempre si deve partire per vincere e non soltanto per partecipare – evidenzia la giocatrice dell’over 40 -. Certo il livello è alto più che al mondiale per la presenza di formazioni dell’est Europa dotate di una prestanza fisica e di una abitudine all’allenamento e alle partite molto elevata. Dovremo essere ancora più agguerrite che in passato”.

Highlander sul parquet da domenica 24 giugno: le over 40 in un girone con Russia e Slovenia, le over 50 con Germania e Finlandia.

Andrea Pongetti
Pubblicato Sabato 23 giugno, 2018 
alle ore 5:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno