SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ricordo di Ciro D’Amico a dieci anni dalla scomparsa

Allo stadio delle Saline di Senigallia si ritrovano i suoi ex compagni ed allievi

3.608 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Il trio nella Vigor Senigallia: Barbaresi, Volpini, D'Amico

Senigallia ricorda per il decimo anno l’indimenticabile “Ciro”. Sono passati già dieci anni dalla prematura e improvvisa scomparsa a soli 57 anni di Enzo, ma per tutti “Ciro”, D’Amico, indimenticato calciatore di Alma Juventus Fano, con cui salì in C1 nel 1979, dell’Ancona, con cui conquistò la promozione, sempre in C1, nella stagione 1981-82, e soprattutto della Vigor Senigallia.

Originario di Montorio, in Abruzzo, D’Amico, dopo aver girovagato tra serie D e C (Modena, Potenza, Ravenna) arrivò nelle Marche proprio per giocare nella Vigor negli anni Settanta, tornando poi in rossoblù per chiudervi la carriera nella stagione 1986-87, in Interregionale: a Senigallia si stabilizzò fino alla scomparsa, allenando i giovani ed aprendo anche un negozio di articoli sportivi per anni punto di riferimento degli appassionati di calcio della valmisa.

Come ogni anno, i suoi amici, ed ex compagni di squadra, lo ricorderanno con un incontro amichevole che si disputerà domenica 17 giugno, alle ore 19, allo stadio delle Saline. Di fronte, una selezione dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Maurizio Mangialardi e la squadra degli Amici di Ciro.

Qui, troveranno spazio i ragazzi della Juniores della Vigor allenata da D’Amico a metà anni Ottanta, ormai cinquantenni o quasi, come Stefano Goldoni, Michele Mezzanotte, Simone Zoppini, Luisito Dionigi, Orlando Tomba, Paolo Pierpaoli, i fratelli Riccardo e Roberto Moroni, Giuseppe Savelli e l’ex capitano del Bari Rodolfo Giorgetti; con loro, sempre nella rosa degli Amici di Ciro, i veterani, nomi che hanno fatto la storia del calcio senigalliese nel periodo d’oro tra la fine degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo, come Massimo Volpini, Alessandro Manzoni, Marco Alessandrini, Loris Pasi, Dino Giuliani, Lorenzo Magi Galluzzi ed altri ancora.

Tutti accumunati da un età ormai non più verde, ma ancor più dalla voglia di tornare a dare due calci ad un pallone per salutare idealmente un amico e un compagno stimatissimo nell’ambiente sportivo senigalliese, a dieci anni dalla scomparsa e nel decennale del memorial in suo ricordo.

Nella foto, Ciro D’Amico (a destra) in maglia Vigor: a sinistra, il fanese Barbaresi e Massimo Volpini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura