Che emozione per gli studenti della Puccini di Senigallia il primo libro scritto e illustrato
Due classi di bambini hanno portato a termine la loro prima pubblicazione
Giovedi’ 7 giugno ore 18.00: un appuntamento che i bambini delle classi 2 B e C della scuola Primaria Puccini di Senigallia hanno aspettato con trepidazione in virtù della presentazione ufficiale del loro primo libro scritto ed illustrato.
L’attività si è sviluppata nell’ambito del Progetto Crescere nella Cooperazione finanziato dalla BCC di Pergola e Corinaldo e seguito dalla prof.ssa Bianca Maria Ventura dell’Università Politecnica delle Marche.
Ispirati dalla lettura de “La bambina dei libri”, gli alunni hanno a loro volta scritto dei racconti utilizzando il binomio fantastico di Gianni Rodari e, dalle parole cane e casa, è nata un’unica storia dal titolo “Dove è finito Piuma?” Frutto di un lavoro di cooperazione che comporta il confrontarsi, stabilire delle regole, impegnarsi, collaborare, ascoltare i consigli dei compagni e delle insegnanti e a volte anche discutere animatamente, il libro è piaciuto all’editrice senigalliese Catia Ventura, titolare anche della libreria Io Book, la quale , entusiasta, ha deciso di pubblicarlo.
Giovedi’ pomeriggio la presentazione ufficiale del libro, letto ad alta voce a genitori, parenti, amici e passanti: un “grande” successo, con le prime 50 copie andate a ruba.
Una bella esperienza scolastica arricchita dalla dimensione sociale dell’evento che regalato alla comunità la freschezza, il sorriso, l’emozione e la vivacità dei nostri “Super fantamici” e “I trentatrè dell’ABC”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!