SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Special Lunch, il progetto del Panzini di Senigallia ha dimostrato la sua efficacia

L'iniziativa va avanti ormai da oltre dieci anni

1.185 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Special Lunch

Un progetto ormai più che decennale, consolidato nel tempo, sotto varie forme e con diversi nomi ha sviluppato sempre una didattica inclusiva in ambito locale, seguito dai professori Massimo Ranieri di sala-bar e Sonia Montesi di sostegno.


È Special Lunch, un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione degli studenti diversamente abili con il coinvolgimento di una classe di cucina e una di sala. Il progetto ha offerto agli alunni con disabilità, l’opportunità di consolidare e potenziare competenze tecnico-pratiche nell’ambito dell’enogastronomia. Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 si sono realizzati alcuni momenti conviviali presso la Sala Rocca del Panzini, aperti al pubblico, dove hanno potuto partecipare genitori, parenti, amici e docenti.

Questo progetto nel tempo ha dimostrato tutta la sua efficacia: rendere tutti gli alunni protagonisti nel loro percorso di crescita e di autonomia grazie alle opportunità di fare esperienza in cucina, in sala e dove si fa accoglienza.
Tutti con lo stesso obiettivo: costruire un evento speciale, “Special lunch”, per mostrare agli altri e a se stessi cosa si è capaci di fare.

Da sottolineare anche che all’interno dell’istituto è attivo il team di “Un altro punto di vista”, insegnanti di sostegno e assistenti educatori che insieme ai ragazzi producono dei manufatti durante laboratori pratici e creativi; nell’occasione sono serviti per decorare il buffet e come segnaposti a tavola.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno