Donne: una rete di attori pubblici e privati per contrastare la violenza di genere
Mangialardi ha incontrato Centro Antiviolenza Provinciale e Casa Rifugio di Ancona per avviare azioni condivise e coordinate
Il sindaco Maurizio Mangialardi ha incontrato giovedì 7 giugno alcuni soggetti istituzionali, associazioni e rappresentanti del Centro Antiviolenza Provinciale e della Casa Rifugio di Ancona per fare il punto sugli interventi in atto volti a contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne e tracciare gli obiettivi futuri.
Di recente, infatti, il Comune di Senigallia ha avviato percorsi finalizzati alla costruzione di una rete antiviolenza da ampliare a tutto l’Ambito sociale 8 per la sperimentazione di pratiche d’intervento concordate e coordinate tra i diversi servizi del territorio.
“Purtroppo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – sappiamo che la violenza sulle donne continua a essere una drammatica realtà presente nella nostra società, spesso ben oltre gli stessi dati ufficiali. Il nostro obiettivo è sostenere e accompagnare il lavoro di chi opera quotidianamente non solo per contrastare la violenza e soccorrere le vittime, ma anche per fare emergere il fenomeno. È necessario sviluppare a livello territoriale una rete tra vari attori pubblici e privati che segua un percorso formativo e che si confronti sulla propria operatività per definire strategie, azioni e interventi integrati atti a prevenire e a contrastare efficacemente la violenza contro le donne.
La rete avrà una organizzazione “ad arcipelago”, organizzata secondo un duplice livello: un nucleo centrale costituito da soggetti che si occupano della presa in carico delle donne vittime di violenza, e uno secondario, allargato, che vedrà coinvolte tutte le realtà territoriali al fine di organizzare insieme iniziative pubbliche di sensibilizzazione”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!