Senigallia: fa il giro del web il video delle sorelle Paolini
Tanta ironia per Elena e Maria Chiara, ma anche una amara riflessione
Sta facendo il giro del web un video delle sorelle Paolini, che – come loro stesse raccontano – pone ancora una volta l’attenzione “sull’esperienza reale di molte persone disabili”.
Il video rappresenta una ragazza disabile in carrozzina che si rivolge ai servizi sociali per ottenere i contributi economici necessari per assumere assistenti personali. La risposta che riceve non è proprio l’ideale.
“Abbiamo fatto questo video partendo dall’esperienza reale di molte persone disabili, tra cui noi due: ci vediamo assegnare fondi insufficienti per l’assistenza personale attraverso l’uso di criteri ridicoli, spesso surreali, e un generale atteggiamento paternalistico e di superiorità”, sottolineano, aggiungendo: “La nostra non è propriamente da intendere come rappresentazione di un assistente sociale, ma più come una rappresentazione grottesca delle istituzioni che prendono decisioni sui fondi per l’assistenza, una caricatura di un certo modo di pensare che sta dietro alla questione dei provvedimenti economici per le persone disabili”.
Il tutto trattato con la consueta ironia in un sketch comico proposto in un video satirico e surreale, ma denso di concetti.
Nel week-end dell’8-9-10 giugno Elena e Maria Chiara manifesteranno in varie città, tra cui Roma, Torino, Milano e Bologna. Qui tutti i dettagli: //liberidifare.it/le-citta-partecipanti-8-9-10-giugno/.
Allegati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!