Un concorso letterario premia “La gentilezza” della scuola della Cesanella
La poesia della 3° classe dell'istituto senigalliese premiata ad Angeli di Rosora
Con la poesia “La gentilezza” per il concorso letterario, II edizione 2017/2018 “Un insegnante, un alunno, un libro, una penna…possono cambiare il mondo”, promosso dall’Istituto comprensivo statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico ed esteso a tutta la regione Marche, la classe 3^ della scuola primaria Cesanella, I.C. Mario Giacomelli (Insegnante referente Loviento Immacolata) ha vinto il 1° Premio per la Sezione B-Poesia a Tema “Gentil…mente”.
La cerimonia ha avuto luogo c/o la Scuola Secondaria di Angeli di Rosora.
Premiato l’impegno della classe, alla quale è andato un Attestato di merito e un bonifico di 100,00 euro, per aver saputo rappresentare la gentilezza con uno stile limpido e parole piene di positività. I motivi ispiratori del concorso letterario hanno esercitato sull’insegnante e la classe un forte “ richiamo” per due anni di seguito. E un richiamo forte merita una risposta altrettanto impegnata e sentita.
La scuola, prima ambasciatrice del valore della cultura, deve ambire anche alla cultura del cuore: che il cuore vada istruito ai buoni sentimenti e ai grandi valori.
E’ importantissimo lavorare sull’emotività, puntando sulla speranza che a furia di insistere si propaghi un’energia rivoluzionaria in grado di contagiare tutti.
La poesia “La gentilezza” ha consentito all’insegnante e ai suoi adorati alunni, nonché a quanti ne hanno condiviso la lettura, un profondo, critico e potente lavoro introspettivo che ha fatto bene all’umore, facendo assumere loro un impegno per l’avvenire, quello di recuperare i gesti e le parole dimenticate per declinarli ogni giorno con sempre maggiore memoria.
Dalla
Scuola Primaria Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!