SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un concorso letterario premia “La gentilezza” della scuola della Cesanella

La poesia della 3° classe dell'istituto senigalliese premiata ad Angeli di Rosora

Mandalay SPA - Martines Club Resort - Centro benessere Senigallia
concorso poesia

Con la poesia “La gentilezza” per il concorso letterario, II edizione 2017/2018 “Un insegnante, un alunno, un libro, una penna…possono cambiare il mondo”, promosso dall’Istituto comprensivo statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico ed esteso a tutta la regione Marche, la classe 3^ della scuola primaria Cesanella, I.C. Mario Giacomelli (Insegnante referente Loviento Immacolata) ha vinto il 1° Premio per la Sezione B-Poesia a Tema “Gentil…mente”.


La cerimonia ha avuto luogo c/o la Scuola Secondaria di Angeli di Rosora.

Premiato l’impegno della classe, alla quale è andato un Attestato di merito e un bonifico di 100,00 euro, per aver saputo rappresentare la gentilezza con uno stile limpido e parole piene di positività. I motivi ispiratori del concorso letterario hanno esercitato sull’insegnante e la classe un forte “ richiamo” per due anni di seguito. E un richiamo forte merita una risposta altrettanto impegnata e sentita.

La scuola, prima ambasciatrice del valore della cultura, deve ambire anche alla cultura del cuore: che il cuore vada istruito ai buoni sentimenti e ai grandi valori.

E’ importantissimo lavorare sull’emotività, puntando sulla speranza che a furia di insistere si propaghi un’energia rivoluzionaria in grado di contagiare tutti.

La poesia “La gentilezza” ha consentito all’insegnante e ai suoi adorati alunni, nonché a quanti ne hanno condiviso la lettura, un profondo, critico e potente lavoro introspettivo che ha fatto bene all’umore, facendo assumere loro un impegno per l’avvenire, quello di recuperare i gesti e le parole dimenticate per declinarli ogni giorno con sempre maggiore memoria.

Dalla

Scuola Primaria Cesanella

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura