“La salute in movimento”: partiti a Senigallia i corsi rivolti ai cittadini adulti e anziani
Iniziativa gratuita per incentivare l'attività motoria e ricreativa
Nell’ambito del progetto “Sport senza età” promosso dalla Regione Marche e finanziato dall’Asur in collaborazione con l’Anci e il Coni, è partito a Senigallia il programma “La salute in movimento” coordinato dall’Asi, con il supporto tecnico della palestra MyFitness Club e il patrocinio del Comune di Senigallia.
Si tratta di una serie di corsi gratuiti rivolti a uomini e donne, adulti e anziani, per incentivare l’attività fisica, di cammino e di movimento. Tali corsi, che si svolgeranno fino al prossimo 9 novembre, prevedono due distinti momenti: l’attività motoria, il martedì e il giovedì, e l’attività ricreativa, il mercoledì. Punto di riferimento per entrambe le attività è la già citata palestra MyFitness Club, alla quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni su iscrizione e orari (telefono 0717921503).
“Un progetto che va a implementare le azioni messe in campo a Senigallia per promuovere l’attività fisica e contrastare la sedentarietà – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – a vantaggio del benessere fisico dei cittadini. Sicuramente un intervento di grande utilità, considerato che in base ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’inattività fisica è uno dei più importanti fattori di rischio delle malattie croniche che in Italia causano oltre il 90% dei decessi, mentre la sedentarietà è il quarto principale fattore di rischio di mortalità globale”.
“Siamo davvero contenti – afferma l’assessore alle politiche del benessere e del tempo libero Chantal Bomprezzi – che la nostra città abbia colto l’opportunità offerta da Regione e Asur Marche. Oltre all’Asi, infatti, ci sono altri enti di promozione sportiva che faranno a breve partire i loro progetti: il Centro Sportivo Italiano, l’Acli e la Uisp. In particolare, fa piacere che molte delle attività proposte dall’Asi si stiano svolgendo anche nel circuito Gym on the beach realizzato nel 2016 dall’Amministrazione comunale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!