Settimana davvero speciale al cinema Gabbiano di Senigallia
Esce "Una scomoda verità 2" e torna un film leggendario: "2001: Odissea nello spazio"
Settimana davvero speciale con due proiezioni particolari al Cinema Gabbiano di Senigallia.
Per la rassegna d’autore “Di lunedì” sarà proiettato Una scomoda verità 2, ispirato al libro di Al Gore e sequel di quel primo film che dieci anni fa vinse un premio Oscar raccontando al mondo quanto drammaticamente urgente fosse il problema della crisi climatica. Si torna così ad affrontare sul grande schermo un argomento che rimane in questi anni di estrema attualità: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili.
Diretto da Jon Schenk e Bonnie Cohen, il film prende spunto dalla conferenza sul clima tenutasi a Parigi alla fine del 2015 per sancire accordi sull’emissione dei gas, alla quale Gore partecipò come negoziatore. Sono proprio gli accordi da cui decise in seguito di uscire il presidente Trump, ma il suo atteggiamento ha comunque mobilitato politici di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, a rinnovare il proprio impegno con l’obiettivo di ridurre a zero le emissioni per la fine del secolo.
Una scomoda verità 2 segue Al Gore nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli, supportando le sue riflessioni con immagini molto significative. Ma a differenza del primo film è in qualche modo ottimista: se da un lato racconta l’evolversi del pericolo – con tifoni, uragani e persino l’inondazione che lambisce il memoriale dell’11 settembre – dall’altro dimostra che la tendenza si sta invertendo, anche grazie ai numerosi impianti solari ed eolici di nuova generazione.
Una scomoda verità 2 sarà proiettato al Gabbiano solo alle ore 21.15 di lunedì 4 giugno.
Nei primi due giorni della prossima settimana, inoltre, tutti gli appassionati del grande cinema potranno gustare un momento imperdibile. Verrà proposta infatti la versione restaurata di uno dei capolavori più famosi dell’intera storia del cinema – 2001: Odissea nello Spazio, di Stanley Kubrick – che festeggia quest’anno i 50 anni dalla sua prima uscita in sala.
Questa straordinaria riflessione filosofica tra lo Spazio e il Tempo è al centro dell’insegnamento in tutta le scuole di cinema e ha ispirato negli anni generazioni di nuovi registi. Con 2001 Kubrick spostò concretamente i limiti della sua arte, imponendosi al mondo come uno dei cineasti più rivoluzionari e autorevoli di tutti i tempi.
Odissea nello spazio, prendendo le mosse dall’alba dei tempi per seguire il viaggio verso Giove di un gruppo di astronauti, rappresenta una pellicola di enorme spessore, tra il saggio esistenziale e la perfezione della sinfonia audiovisiva.
Il film uscì in formato 70mm Cinerama il 3 aprile del 1968 e oggi, con il restauro realizzato in occasione dell’importante anniversario, abbiamo una nuova versione (presentata da Christopher Nolan al recente Festival di Cannes) che consiste in una vera e propria “ricreazione fotochimica” del film ottenuta dal negativo originale, senza ricorrere a trucchi digitali, effetti rimasterizzati o revisioni di alcun tipo. La nuova copia digitale permetterà al pubblico di rivivere l’esperienza di 50 anni fa ma in alta definizione
2001: Odissea nello Spazio sarà in programmazione nelle serate di lunedì 4 e martedì 5 giugno (sempre alle ore 21.15).
Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti – in queste due occasioni del costo di 6 euro – sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!