Convegno sulla Costituzione il 2 giugno a Senigallia
A Palazzetto Baviera un'iniziativa del Centro Mazziniano
In un clima politico davvero singolare, ci si appresta a festeggiare la 72° Festa della Repubblica italiana che è nata, appunto, il 2 giugno 1946.
Il Centro Cooperativo Mazziniano, l’Associazione di Storia Contemporanea e l’A.M.I. locale invitano la comunità misena a due iniziative importanti per riflettere su pagine della nostra storia particolarmente attuali.
Si inizia venerdì 1° giugno con la XIV° edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal Centro Mazziniano e ideata nel 2005 dal prof. Marco Severini.
Questa edizione si tiene, sempre alle 21.15, al Club Nautico di Senigallia (via della Darsena, 3) e propone in apertura l’ultimo libro della prof.ssa Fiorenza Taricone (Università di Cassino) che ha per oggetto un pacifista ancora poco conosciuto nella penisola (“Romain Rolland, pacifista libertario e pensatore globale”, Ed. Guida, 2017): l’autrice sarà presentata dalla prof.ssa Lidia Pupilli; prossimi appuntamenti di mercoledì il 6 e il 13 sempre su temi relativi alla Grande guerra di cui sta per concludersi il primo lungo centenario.
Sabato 2 giugno, alle ore 11.00, il Palazzetto Baviera ospita il Convegno nazionale di studi, “Dalla Costituente alla Costituzione. Il debutto della Repubblica”, che è proposto dalla sezione locale dell’Associazione Mazziniana Italiana e si ripromette di spiegare come, dopo una ventennale dittatura e una tragedia come la seconda guerra mondiale, l’Italia seppe imboccare la via democratica e repubblicana grazie al contributo di uomini e donne che, proprio quel 2 giugno, smisero di essere sudditi e divennero cittadini e cittadine.
In questo modo si realizzò quell’Italia vaticinata già un secolo prima da Giuseppe Mazzini e dagli altri grandi pensatori del movimento democratico italiano ed europeo. Relatori: Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata), la già menzionata Fiorenza Taricone, Pietro Finelli (Domus Mazziniana Pisa), Marco Severini e Lidia Pupilli (Università di Macerata).
Non sarà un Convegno lungo, dato che la chiusura è prevista per le 12.45, ma certamente ricco di idee e di riflessioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!