Gli alunni del liceo “G. Perticari” animatori di “Festa della Repubblica=Festa della Pace” a Senigallia
si terrà sabato 2 Giugno 2018 a partire dalle ore 18 al Parco della Pace
Particolarmente significativa la partecipazione degli alunni del Liceo “G. Perticari” alla seconda edizione della manifestazione Festa della Repubblica=Festa della Pace, promossa dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia, che si terrà sabato 2 Giugno 2018 a partire dalle ore 18 al Parco della Pace.
Gli studenti della classe 3C indirizzo Scienze Umane sono stati coinvolti a partire da questo anno scolastico in un progetto triennale di Alternanza Scuola/Lavoro che ha avuto come ente esterno di riferimento la Scuola di Pace del Comune di Senigallia ed hanno seguito un coinvolgente percorso di formazione sui temi dell’educazione alla pace, al disarmo e alla cittadinanza, a partire dalla partecipazione all’incontro nel dicembre scorso con Lisa Clark, esponente italiana dell’organizzazione ICAN alla quale è stato assegnato nel 2017 il Premio Nobel per la pace. In questo percorso hanno potuto anche visitare a Torino l’Arsenale della pace -che ha sede in una ex-fabbrica di armi- e la sede principale del Gruppo Abele, svolgendo attività e laboratori.
Gli alunni realizzeranno in occasione della manifestazione di sabato prossimo alcune installazioni di gru origami per l’iniziativa Una gru per la pace e saranno a disposizione di tutti coloro, piccoli e grandi, che vorranno realizzarne una da appendere nel parco durante la festa. Inoltre proporranno attività di animazione per i bambini (ma non solo) dedicate ai temi della pace e della cittadinanza.
Dopo l’intervento di Lisa Clark che sarà di nuovo presente a Senigallia in questa occasione, previsto per le 21.30, sarà la volta del Gruppo Musicale del Liceo “Perticari”, composto da studenti che frequentano classi diverse dell’istituto dalla prima alla quinta, protagonista di un concerto tematico che spazierà dalla musica americana degli anni ’60 ai cantautori italiani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!