Spettacolo finale del Laboratorio di Teatro classico del Liceo “G. Perticari”
Al Teatro “La Fenice” di Senigallia, martedì 29 maggio alle ore 21:
Gli studenti del Laboratorio di teatro classico del Liceo Perticari porteranno in scena al teatro la Fenice di Senigallia Le Rane di Aristofane, regia di Giorgio Sebastianelli, costumi di Cristina Mazzaferri, coreografie di Elena Pesaresi eAndrea Renzi, con esecuzioni musicali dal vivo del coro e del gruppo strumentale degli alunni, diretti da Giovanni Frulla e Roberto Marcellini, con la partecipazione di Amedeo Grifoni.
Quest’anno il Liceo Perticari torna al teatro comico classico con la rappresentazione, dopo la riuscitissima performance degli Uccelli, di un’altra commedia di Aristofane, le Rane. L’ambientazione sarà stavolta l’Oltretomba, mondo capovolto e speculare rispetto a quello dei vivi, dove i morti, che pur hanno cambiato condizione, continuano a ripetere gli usi e gli atti della vita di tutti i giorni. D’altra parte, nell’Atene dell’epoca, tra politici corrotti, esattori e poeti scadenti, i vivi sembrano più morti dei morti: manca una figura che possa guidare e rieducare agli antichi valori una città ormai in frantumi, logorata da venticinque anni di guerra con Sparta e prossima alla sconfitta. L’Oltretomba si presenta allora come una sponda di salvezza, un altrove dove andare a cercare un uomo utile a risollevare le sorti della polis, un maestro vero, che vestirà i panni di un grande poeta tragico.
Per la realizzazione dello spettacolo, la scuola si è potuta avvalere, anche quest’anno, della preziosa collaborazione con il corso di Laurea in Design Industriale dell’Università degli Studi di San Marino che, all’interno del Laboratorio di Design del Prodotto, condotto dal prof. Massimo Brignoni, ha studiato e realizzato la scenografia della commedia e le maschere del coro delle Rane, nonché la grafica del manifesto.
Il Liceo Perticari dimostra ancora una volta la volontà e l’impegno nel promuovere esperienze culturali ed artistiche di alto profilo, rivolte ai propri studenti e al pubblico cittadino di Senigallia, avvalendosi sia delle professionalità interne, che di collaborazioni con altre importanti realtà formative del territorio.
Al termine dello spettacolo seguirà la presentazione dei progetti e degli studenti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti nell’anno scolastico 2017-18.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!