Un’esplorazione collettiva della Senigallia Invisibile
Sabato 26 maggio alle ore 09.00 in Piazza del Duca partirà un’esplorazione collettiva della città
Sabato 26 maggio alle ore 09.00 in Piazza del Duca partirà un’esplorazione collettiva della città di Senigallia, in compagnia di un’app interattiva e dei ragazzi della Scuola Secondaria “L. Mercantini”, che ci guideranno alla scoperta della “Senigallia Invisibile”.
Quali sono gli strati invisibili di una città? È la domanda cui hanno dato risposta gli allievi della 2a A e della 2a C della Scuola Secondaria I° ‘L. Mercantini’ attraverso il laboratorio di storytelling ideato e condotto da Sineglossa Creative Ground e guidato dalla scrittrice e sceneggiatrice Alessia Tripaldi e dall’artista visivo Giacomo Giovannetti, che ha condiviso con i giovani artisti le proprie tecniche creative realizzando con loro degli artwork esclusivi.
Il progetto è stato finanziato e sostenuto dalla fondazione Cariverona. Partner del progetto sono l’istituto comprensivo Mario Giacomelli e Spazio Lapsus, nella figura dell’art director Andrea Simonetti.
Scrittura, poesia e immagini per raccontare il percorso lungo le antiche mura di Senigallia attraverso ciò che di esso è nascosto alla vista, perché ormai cancellato dal tempo o perché presente soltanto nella fantasia dei giovani abitanti della città. I racconti della Senigallia invisibile sono così confluiti in Artwalks, un’app gratuita, già disponibile e scaricabile per android e ios, che permette di scoprire i territori attraverso l’arte e di raccontarli condividendo una cartolina multimediale.
L’appuntamento è per le 09.00 del prossimo sabato in Piazza del Duca, l’evento è aperto a tutti, muniti di curiosità e app “artwalks” nello smartphone.
Per saperne di più contatta info@sineglossa.it”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!